Lavoro e professione

Pediatri uniti nella Fiarped

È nata la Fiarped, Federazione delle Società Scientifiche e delle Associazioni dell'Area Pediatrica, un nuovo organismo costituito da ben 31 tra società scientifiche, associazioni e organizzazioni che operano a vario titolo per la tutela del bambino e dell'adolescente nella nostra società. La Federazione - sorta su iniziativa della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SINPIA), della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e dell' Associazione Culturale Pediatri (ACP) - è stata tenuta a battesimo oggi, all'Auditorium dell'Unicef, dove si è riunita l'assemblea costitutiva per l'elezione degli organi rappresentativi.
A guidarla sarà il Presidente della SIP Giovanni Corsello, affiancato da una giunta composta da: Giampietro Chiamenti (Presidente FIMP), Antonella Costantino (Presidente SINPIA), Federica Zanetto (Presidente ACP), Mauro Stronati (Presidente SIN, Società Italiana Neonatologia), Giovanni Franco Zanon, Presidente SICP (Società Italiana di Chirurgia Pediatrica), Marina Picca (Presidente SICuPP, Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche), Raffaele Falsaperla (Presidente SINP, Società Italiana di Neurologia Pediatrica), Franco Cerutti (Presidente SIEDP, Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica).

La missione della FIARPED è dare voce unitaria a tutti i soggetti che si muovono attorno al mondo del bambino e alla sua salute al fine di potenziare l'interazione con le istituzioni e la rilevanza sociale e mediatica. Lavorare uniti per garantire al bambino un'assistenza e una legislazione che tengano maggiormente conto dei suoi bisogni e dei suoi diritti, dalla nascita sino a tutta l'età evolutiva.
In particolare i principali obiettivi della Federazione sono: promuovere i diritti dei bambini nella società; tutelare il diritto del bambino alle cure specialistiche del pediatra sia in ospedale che nel territorio; promuovere l'assistenza integrata e multidisciplinare per tutti i soggetti in età evolutiva, in particolar modo quelli con malattie complesse, croniche e rare e affetti da malattie genetiche e a rischio psicosociale; favorire la prevenzione primaria delle malattie, a partire dall'epoca preconcezionale e prenatale e per tutta l'età evolutiva; promuovere e contribuire alla elaborazione di linee guida diagnostiche e assistenziali per malattie che interessano l'età evolutiva, e a progetti di formazione e ricerca per pediatri e professionisti socio-sanitari.
«Il primo progetto concreto sul quale stiamo lavorando riguarda la specificità delle cure pediatriche nel territorio e in ospedale», spiega il Presidente SIP Giovanni Corsello. «A tale scopo sarà presentato un documento da inviare alle istituzioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA