Lavoro e professione

Pensioni, pronta la nuova guida del Sole 24 Ore per il 2016

La nuova legge di Stabilità per il 2016 non ha riformato in maniera significativa il sistema pensionistico italiano. A ben vedere, si sarebbe trattato di un’operazione difficile, considerato che la riforma Fornero di fine 2011, effettuata con il primario obiettivo di mettere i conti in sicurezza, ha introdotto un sistema di controllo interno con l'adeguamento automatico dei requisiti anagrafici e contributivi per maturare il diritto alla pensione, smantellabile solo assumendosi il forte rischio di far crollare l’intera impalcatura previdenziale.
Non di meno molti si attendevano qualche concessione in più sul fronte della flessibilità, richiesta tanto dalle imprese, quanto dai lavoratori, ma limitata alla sola sperimentazione per il triennio 2016-2018 di un part time per coloro che potranno andare in pensione in questo periodo.
Per l’anno in corso, tuttavia, le novità previdenziali non mancano e saranno messe una per una sotto la lente dalla nuova Guida “Pensioni 2016” del Sole 24 Ore, che sarà venduta in edicola mercoledì 20 gennaio esclusivamente in abbinamento con il quotidiano cartaceo al prezzo cumulativo di 2 euro.
La Guida - ripartita in cinque sezioni: la legge di Stabilità, riforma Fornero e diritto a pensione, la flessibilità in uscita, il valore degli assegni, la previdenza complementare - parte proprio da un’analisi dei provvedimenti effetto dei meccanismi automatici previsti dalla riforma Fornero. Si tratta della speranza di vita, che da quest'anno comporta l'aumento di quattro mesi per la maturazione del diritto alla pensione (si tratti di vecchiaia, assegno sociale o anticipata contributiva) e dell'aggiornamento dei coefficienti di trasformazione, ossia dei valori che nel calcolo contributivo delle prestazioni trasformano in pensione il montante accumulato. Numerose tabelle consentiranno di valutare anno per anno fino al 2050 i requisiti anagrafici e contributivi per raggiungere la quiescenza. Inoltre con una serie di domande e risposte gli esperti del Sole 24 Ore scioglieranno alcuni tra i dubbi più comuni.
Tra le altre novità approfondite - queste sì contenute nella legge di Stabilità - si contano l'ampliamento della possibilità per le lavoratrici di optare per il sistema contributivo e andare prima in pensione, nonchè l'estensione degli aiuti ai lavoratori impegnati in bonifiche da amianto.
Focus finale, infine, sulla previdenza complementare, quel secondo pilastro sempre più importante per garantire l'adeguatezza dei redditi futuri dei pensionati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA