Lavoro e professione

Quando i dottori fanno clic, la storia dell’Associazione dei medici fotografi

di Amfi (Associazione Medici Fotografi Italiani)

Con l'Amfi è nata una nuova figura, il medico-fotografo, che fa del suo hobby il mezzo per diffondere la sua ars, come cultura per informare ed educare alla salute i propri pazienti: le fotografie non sono scientifiche, ma parlano di vita e dal banale quotidiano vanno verso l'infinito immaginario. L 'idea di creare un'associazione di medici fotografi nasce negli anni '80 ad opera di Danilo Susi come iniziativa culturale, definita da Ugo Zatterin una “invenzione artistica e vitale”. L'idea fu subito accolta e supportata dall‘entusiasmo di molti colleghi. Dopo un'ampia campagna divulgativa sulla rivista “Medico d'Italia” e su “Qualive” (rivista dell'A.Cu.Me.). L'Amfi viene costituita a Termoli il 1° ottobre 1994, con atto notarile sottoscritto da 19 soci fondatori provenienti da tutta Italia.
Gli obiettivi, riportati nello Statuto, sono: contribuire alla diffusione e conoscenza tra i medici della fotografia, in tutti i suoi aspetti, tecnici e culturali, organizzando concorsi, mostre personali e collettive, foto proiezioni, edizioni di libri, cataloghi fotografici, calendari, per promuovere l'immagine fotografica come mezzo d'informazione ed educazione sanitaria.
Dal 2012, l'associazione collabora mensilmente con il giornale dell'Enpam, “La Previdenza”. Le iniziative socio-culturali di maggior importanza sono state nel 2007 il Corso base di educazione all'immagine presso la Casa Circondariale di Larino (Cb), nel 2009/10 il Gemellaggio Amfi-Arfomed, medici fotografi italiani e rumeni, con mostra collettiva presso l'IIC di Bucarest, nel 2015 la partecipazione alla X Biennale di arte contemporanea di Firenze.
Nel 2014 l'associazione ha compiuto 20 anni, con la mostra itinerante Amfi-20 esposta finora a Roma, Napoli, Pescara. Sul web, l'Amfi è presente con un blog http://medicifotografi.blogspot.it/ , ideato e curato personalmente dal segretario dell'associazione dott. Marcello Sergio, e con una pagina Facebook.

Al consiglio direttivo partecipano: Danilo Susi (presidente e tesoriere), Michele Angelillo, Gaetano Gianzi e Marcello Sergio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA