Lavoro e professione

Pediatria: con la app della Fondazione Salesi l’ospedale non fa più paura

È stata presentata oggi all'Ospedale Regionale di Torrette di Ancona la app “L'Ospedale non fa più paura” ideata e sviluppata dalla Fondazione dell'ospedale Salesi. Un importante strumento che, in maniera semplice, interattiva e giocosa, mira a preparare bambini e adolescenti alle cure mediche cui devono sottoporsi, per aiutarli a vincere timori e inquietudini inevitabilmente legati alle procedure ospedaliere. «Quando si vuole parlare ai nativi digitali – ha spiegato Michele Caporossi, presidente della Fondazione Salesi e direttore generale dell'Azienda Ospedali Riuniti – è impensabile non farlo con il loro linguaggio, dunque ecco spiegata l'importanza di questo strumento, che potrà essere utilizzato in tutti gli ospedali pediatrici italiani, e non solo al Salesi».
«Lo sviluppo dell'applicazione – ha ricordato Annarita Settimi Duca, direttore operativo della Fondazione – è durato circa sei mesi, e ha coinvolto un gran numero di persone tra medici, ricercatori, tecnici e artisti, ed è a loro che voglio rivolgere un grande ringraziamento».

La app, progettata per smartphone e tablet, è disponibile gratuitamente sugli store di Apple e Google, e funziona quindi sulla maggior parte dei dispositivi in commercio.

Realizzata grazie a una raccolta fondi sul web
Lo scorso anno il progetto della Fondazione Salesi è infatti stato scelto, tra gli oltre 140 presentati, per essere ospitato sul portale WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding a valore sociale gestita da Tim. Grazie al contributo di tanti donatori, la raccolta fondi si è conclusa a febbraio con il raggiungimento della somma prevista per finanziare il progetto. Tra i tanti che hanno partecipato allo sviluppo della app Gianluca Maiolini (tecnico informatico), Simone Paolozzo (disegnatore), Sebastiano Valentini (doppiatore), Marco Bianchetti (grafico), e le Dott.sse Annalisa Cannarozzo, Monica Baldoni e Luisita Marinelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA