Lavoro e professione

Acn Pediatria, Fimp: «Dubbi e difficoltà, ma la trattativa prosegue»

Si è svolto il previsto incontro con la Sisac per il rinnovo dell'Acn della Pediatria di Famiglia. L'obiettivo era di verificare l'accoglimento dei criteri proposti nel documento concordato con Fimmg inviato giorni fa al Coordinatore Vincenzo Pomo.

«Il confronto è stato molto serrato e ha toccato vari aspetti del contratto - ha dichiarato Giampiero Chiamenti, presidente della Fimp - su cui abbiamo verificato idee e interpretazioni anche diverse che di certo rappresentano un problema da risolvere se effettivamente si vuole far partire la trattativa con prospettive positive. Le specificità dell'assistenza pediatrica devono trovare una giusta declinazione in un contesto legislativo che impone regole nuove, ma che non possono essere interpretate in modo rigido. Servirà buonsenso e flessibilità nell'adattare i modelli ai contesti di riferimento».

Le parti si sono date appuntamento prima della pausa estiva, per il 26 luglio, quando si cercherà di approfondire il confronto sulle Aft pediatriche, sulle relative funzioni, anche in riferimento alle prestazioni non differibili, su come realizzarle in modo adeguato alle caratteristiche dell'assistenza pediatrica e sugli aspetti legati allo stato giuridico del Pediatra di Famiglia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA