Lavoro e professione

Specializzazioni non mediche, si riparte ma dal 2017

di Ro. M.

Come anticipato da Sanità 24 , la ministra dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, di concerto con la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, ha firmato il decreto di riordino degli ordinamenti didattici dei corsi di specializzazione di area sanitaria il cui accesso è riservato a studenti che abbiano conseguito titoli di studio diversi dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia. Il problema è che, come si legge in una nota del Miur, è che il riordino «avrà effetto dall'anno accademico che parte a novembre 2017».

«Saltare un altro anno accademico per migliaia di persone in attesa dai 3 ai 5 anni di accedere alle scuole post laurea - sottolinea Alberto Spanò, responsabile nazionale della dirigenza sanitaria di Anaao Assomed - è semplicemente inaccettabile. E tra l’altro ingiustificabile perché le scuole già esistono, sono quelle a cui accedono gli stessi medici. Si tratta solo di avviare i nuovi bandi».

Il provvedimento prevede la riduzione della durata dei percorsi formativi ad accesso riservato ai “non medici”. Per il conseguimento del titolo, infatti, lo specializzando in formazione dovrà acquisire 180 CFU complessivi per le Scuole articolate in 3 anni e 240 CFU complessivi per le Scuole articolate in 4 anni. Per ogni singola tipologia di Scuola, gli Atenei potranno attivare un'unica Scuola con entrambi gli Ordinamenti didattici al proprio interno - quello relativo ai Medici e quello per i laureati “non medici” - oppure una singola Scuola per ogni Ordinamento. Il decreto sarà ora inviato ai competenti organi di controllo e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Il decreto individua le tipologie di Scuola di specializzazione, il profilo specialistico, gli obiettivi formativi e i relativi percorsi didattici, suddivisi in aree e classi, e provvede al riordino degli ordinamenti delle seguenti 6 Scuole di specializzazione appartenenti all'Area dei servizi clinici:

Classe di medicina diagnostica e di laboratorio:
“Microbiologia e Virologia” (durata 4 anni);
“Patologia Clinica e Biochimica Clinica” (durata 4 anni);
Classe dei servizi clinici specialistici biomedici:
“Genetica medica” (durata 4 anni);
“Farmacologia e Tossicologia Clinica” (durata 4 anni);
“Scienza dell'alimentazione” (durata 4 anni);
Classe della sanità pubblica:
“Statistica sanitaria e Biometria” (durata 3 anni).


© RIPRODUZIONE RISERVATA