Lavoro e professione

Il garante boccia lo sciopero medici del 28 novembre. Domani la nuova data

Niente sciopero dei medici del Servizio sanitario nazionale il 28 novembre. La Commissione di garanzia sull'attuazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha infatti bocciato la proclamazione della protesta, inviata il 9 novembre dall'Intersindacale della dirigenza medica e veterinaria. La data prescelta è ritenuta troppo vicina al 25 novembre, giornata in cui sono già in calendario 2 scioperi di 24 ore, delle categorie pubbliche e private.
Si tratterebbe dunque violazione delle norme che prevedono una distanza di almeno 10 giorni (regola della 'rarefazione oggettiva'), un intervallo “ritenuto necessario dal legislatore per evitare “una non accettabile incidenza sulla continuità del servizio”. La Commissione di garanzia, quindi, ha chiesto ai sindacati di “riformulare la proclamazione dello sciopero”.

Domani sarà resa nota dall’intersindacale medica, veterinaria, sanitaria la nuova data per l’eventuale sciopero, sempre in attesa di capire se nel maxiemendamento alla manovra, che dovrebbe arrivare venerdì mattina alla Commssione Bilancio della Camera, c’è traccia delle modifiche promesse ai sindacati dalla ministra della Salute Beatrice Lorenzin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA