Lavoro e professione

Enpam-Eurispes: al via l’Osservatorio su salute, previdenza e legalità

Fondazione Enpam ed Eurispes, nell’ambito di un progetto per la diffusione della legalità su temi previdenziali-sanitari, hanno istituito l’Osservatorio permanente su salute, previdenza e legalità.
«La Fondazione è in prima fila per la difesa e la promozione della cultura della legalità - dice il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti -. Con l’Osservatorio vogliamo contribuire all'azione portata avanti da Forze dell’ordine e Istituzioni, aiutandole a individuare fenomeni potenzialmente criminogeni».
L'Osservatorio è presieduto da Vincenzo Macrì, procuratore generale della Repubblica a riposo dal 1° gennaio 2017, già vice procuratore nazionale presso la Direzione nazionale antimafia e da sempre in prima linea contro la criminalità organizzata.
«L’obiettivo - spiega Vincenzo Macrì - è quello di far emergere gli aspetti più significativi dei fenomeni connessi alla legalità e alla sicurezza in ambito previdenziale e sanitario, attraverso un approccio multidisciplinare integrato dall’esperienza e dai dati raccolti da Istituzioni e soggetti preposti al controllo e al contrasto dell’illegalità».
«Poter lavorare al fianco dell’ex procuratore Macrì è un privilegio - commenta il presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara -. Con il suo ausilio e con la sua guida del Comitato scientifico, contiamo di poter svolgere una approfondita attività di studio e di ricerca e produrre informazioni ed elementi utili per l'attività del legislatore».
Aderiscono al progetto anche il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri attraverso il comandante dei Nas, Generale Claudio Vincelli, e il Comando generale della Guardia di Finanza attraverso il comandante del Nucleo controllo spesa pubblica e repressione fondi comunitari, Generale Rosario Massino.
Dell’Osservatorio fanno parte inoltre: Luca Danese, responsabile Rapporti Istituzionali Eurispes, Giovanni Lo Storto, direttore generale Luiss Guido Carli, Eugenio Occorsio, giornalista, Giovambattista Palumbo, esperto di politiche fiscali e dirigente Gabinetto del ministro dell’Economia e Finanze, Ranieri Razzante, presidente Associazione italiana antiriciclaggio e consulente Commissione parlamentare antimafia, Luigi Cerciello, docente anticontraffazione alimentare presso l’Università di Salerno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA