Lavoro e professione

«Giù le mani dal Ssn»: la Rete Sostenibilità e salute aderisce alla mobilitazione europea #health4all

La Rete Sostenibilità e Salute, RSS, aderisce alla mobilitazione europea #health4all del prossimo 7 aprile organizzata da Europe Health Network per la difesa dei sistemi sanitari in Europa mediante la costituzione di un fronte comune che
• contrasti la volontà politica di ridimensionamento della sanità pubblica,
• favorisca la promozione della salute agendo sul territorio e sui determinanti sociali e ambientali,
• costruisca una società più equa.
Secondo le valutazioni dell'Oms degli ultimi dieci anni, gli indicatori di salute dimostrano che il sistema sanitario in Italia è stato efficace e meno costoso che nella maggior parte dei Paesi occidentali ad alta industrializzazione.
Le varie forme assicurative integrative o sostitutive, invece, rischiano di produrre livelli differenti di copertura sanitaria che colpirebbero profondamente il solidarismo del sistema sanitario basato sulla fiscalità generale, con aumento del consumismo sanitario e riduzione dell'appropriatezza degl'interventi.
La salute non equivale alla quantità di prestazioni erogate: pertanto bisogna favorire l'informazione perché i cittadini non credano che il mantenimento della salute dipenda dal numero di visite specialistiche ed esami diagnostici effettuati o dal consumo di farmaci.
Un sistema sanitario sostenibile persegue il fine di determinare la migliore e più adatta risposta ai differenti bisogni di ciascuno, considerando criteri di documentata efficacia.
Secondo l'art. 32 della Costituzione, la gratuità delle prestazioni in funzione del bisogno è dovuta in quanto il servizio sanitario è sostenuto dalla fiscalità generale secondo la logica della progressività; ciò ha un valore ancora maggiore in fase di crisi economica per consentire a tutti l'accesso alle cure.

Un manifesto spiega le ragioni della mobilitazione da parte della Rete Sostenibilità e Salute e vorrebbe delineare una base comune dove possano riconoscersi tutte quelle realtà che lottano per difendere il Ssn, nell'ottica di costruire un fronte comune per adoperarsi al meglio per il 7 Aprile e per future mobilitazioni.

La Rete Sostenibilità e Salute è un insieme di associazioni che da anni si impegnano in maniera critica per proteggere, promuovere e tutelare la salute. Ogni associazione ha la sua storia e le sue specificità, ma sono accomunate da una visione complessiva della salute e della sostenibilità. Allineare sanità e salute; Associazione Dedalo 97; Associazione Frantz Fanon; Associazione Medici per l'Ambiente – ISDE Italia; Associazione per la Decrescita; Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale; Associazione Scientifica Andria; Centro Salute Internazionale-Università di Bologna; GDL Diritti Umani Psicologi del Piemonte; Giù le Mani dai Bambini ONLUS; Italia che Cambia; Medicina Democratica ONLUS; Movimento per la Decrescita Felice; No Grazie Pago Io; Osservatorio Italiano sulla Salute Globale; Osservatorio e Metodi per la Salute, Università di Milano-Bicocca; People's Health Movement; Psichiatria Democratica; Rete Arte e Medicina; Rete Mediterranea per l'Umanizzazione della Medicina; Segretariato Italiano Studenti in Medicina, SISM; Società Italiana Medicina Psicosomatica; Società Italiana per la Qualità dell'Assistenza Sanitaria, SIQuAS; Slow Food Italia; Slow Medicine; Vivere sostenibile


© RIPRODUZIONE RISERVATA