Lavoro e professione

On line l’e-book de Il Sole-24Ore “La nuova responsabilità sanitaria. Le novità introdotte dalla Legge Gelli”

La legge Gelli si inserisce nel solco di un rinnovato interesse legislativo per la materia della responsabilità sanitaria, mirando a ridisegnare molte delle regole vigenti.
L’obiettivo di questo e-book è quello di dotare tempestivamente gli operatori del settore di uno strumento interpretativo della legge di riforma, concentrandosi sia sugli aspetti innovativi della stessa che sui problemi applicativi che si porranno nella prassi.
È noto come la responsabilità sanitaria rappresenti da alcuni decenni un contesto caratterizzato da un elevato ed incontrollabile contenzioso, sia a livello civile che penale.
È stato ormai da tempo abbandonato, infatti, quell'antico atteggiamento giurisprudenziale che richiamava la necessità di valutare l'operato medico con “larghezza e comprensione” e considerava l'errore professionale un “disgraziato fardello della scienza medica” a meno che non costituisse una “manifestazione di incapacità palese e grossolana”.
I motivi dell'attuale assetto della materia, peraltro, non vanno ricercati tanto nel formante legislativo, rimasto sostanzialmente invariato negli anni, quanto piuttosto nell'evoluzione intervenuta a livello giurisprudenziale.
Solo negli ultimi anni il legislatore ha abbandonato l'atteggiamento di inerzia sinora assunto, senza peraltro che il più recente intervento legislativo in materia, ossia il Dl 158/2012 convertito in L. 189/2012 (c.d. legge Balduzzi), sia riuscito pienamente nel suo intento.
La legge Gelli si inserisce nel solco di questo rinnovato interesse legislativo per la materia, mirando a ridisegnare molte delle regole vigenti.
Punti salienti della riforma sono la riduzione dell'area della sanzione penale, la qualificazione della responsabilità civile del medico dipendente come extracontrattuale, la nuova disciplina dell'azione di rivalsa e degli obblighi assicurativi, la previsione della consulenza tecnica preventiva a fini di conciliazione della lite come condizione di procedibilità della domanda risarcitoria in alternativa alla mediazione e l'introduzione di meccanismi che garantiscano la qualità delle consulenze tecniche nei processi.
L'obiettivo di questo e-book è quello di dotare tempestivamente gli operatori del settore di uno strumento interpretativo della legge di riforma, concentrandosi sia sugli aspetti innovativi della stessa che sui problemi applicativi che si porranno nella prassi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA