Lavoro e professione

Indagine Censis sugli infermieri: fiducia all’84,7%

Gli infermieri – oltre 440mila di cui 371.000 in attività, più del 47% della forza lavoro in sanità - godono di una elevata stima da parte degli italiani: l'84,7% dei cittadini dichiara di fidarsi degli infermieri; ad avere più fiducia sono gli ultrasessantacinquenni (90,1%), i residenti al Nord-Est (87,3%), le persone che vivono sole (89%), le famiglie con ultrasettantenni (84,7%), le famiglie con minori (82%).
Si fidano e si affidano agli infermieri soprattutto quando fuori dell'ospedale hanno bisogno di assistenza. Nel 2016 l'ultima, inedita, indagine Censis che sarà presentata giovedì 11 maggio, oltre 12,6 milioni di italiani si sono rivolti a un infermiere privatamente pagando di tasca propria.
Anche se, purtroppo, si rileva una parte di sommerso nel pagamento delle prestazioni (spesso richieste “in nero” a figure non infermieristiche, correndo rischi per la salute), quantificato dal Censis e per il quale saranno avanzate proposte operative.
Mancano tuttavia all'appello almeno 50mila infermieri per poter erogare un servizio in linea con i bisogni dei cittadini. Di questi circa 20mila sono quelli necessari alla copertura dei turni secondo le regole sull'orario di lavoro dettate dall'Ue negli ospedali; altri 30mila almeno servono per soddisfare la domanda di assistenza sul territorio.
Attualmente la distribuzione degli infermieri a livello regionale sconta i tagli e le razionalizzazioni del personale legate alla spesa. A confermarlo non sono solo i dati che emergono dal Conto annuale della Ragioneria generale dello Stato 2015, ma anche l'analisi condotta grazie alla partnership Ipasvi-Istat in base alla Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro dell'Istat: ad esempio nel 2015 la media italiana è di 2,8 infermieri per 100 abitanti, ma ce ne sono 3,4 in Liguria, e solo 2,1 in Campania.
L'analisi Censis e quella condotta dal Centro studi Ipasvi grazie alla partnership con Istat, su dove lavorano, come, quanti sono disoccupati, quanti precari, la loro età media nei singoli ambiti di occupazione e tutte le caratteristiche della loro attività, con le relative tabelle e commenti, saranno presentate in modo approfondito e completo giovedì 11 maggio a partire dalle ore 13 presso la sede di Enpapi, l'Ente previdenziale degli infermieri, in via Alessandro Farnese 3, Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA