Lavoro e professione

Costantino Troise (Anaao Assomed): «Condivisibile la petizione di Cittadinanzattiva per abolire il superticket»

di Anaao Assomed

L’Anaao Assomed condivide il merito della petizione lanciata da Cittadinanzattiva per l'abolizione del superticket che grava su ogni prescrizione diagnostica. Un'invenzione che rispondeva e risponde a logiche di cassa, nata come manovra transitoria e straordinaria, a distanza di 5 anni dalla Legge Finanziaria del 2011 che l'ha introdotta, è diventata modalità strutturale di compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini, una tassa iniqua che ha alimentato le disuguaglianze, con un pesante e pericoloso effetto distorsivo sulla allocazione delle risorse in sanità.
Gravando sulle tasche delle persone, il superticket è diventato uno dei fattori che sempre più spesso spingono alla rinuncia alle cure, senza vantaggi per le casse del Ssn che, paradossalmente, risultano impoverite, spingendo i cittadini, verso il privato più conveniente per alcune prestazioni.
Il duplice effetto negativo generato dai ticket, sulla diminuzione degli introiti per il Ssn del 9,4% nel periodo 2012-2015, e sulle differenti modalità di applicazione regionale, ulteriore fonte di disuguaglianza, giustificano ampiamente la richiesta di abolizione, a garanzia di un diritto alla salute uno e indivisibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA