Lavoro e professione

Dieci anni di bollini rosa per gli ospedali a misura di donna

di Lucilla Vazza

In dieci anni sono passati da 44 a 306 gli ospedali che hanno ottenuto il bollino Onda che rinosce l’impegno nella promozione della medicina di genere e l’offerta di servizi sempre più avanzati per la salute delle donne. Un numero che va ben oltre il dato statistico, perché significa una condivisione sempre più allargata a livello di istituzioni sanitarie delle tematiche legate alla salute delle donne. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Roma, al ministero della Salute.

Qualche anno fa parlare di ospedali “rosa” faceva nascere almeno un paio di reazioni tra chi ci vedeva 0 quasi un cascame vetero femminista e chi lo immaginava come un luogo velleitario, al limite dell’utopistico.

Dal 2007, Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha individuato i criteri che segnalano una reale assegna agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. Sono 306 le strutture premiate: 71 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 183 due bollini e 52 un bollino. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la cardiologia. Grazie all’intesa storica con Federfarma, tutte le farmacie italiane possono fornire indicazioni per l'ospedale a “misura di donna” più vicino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA