Lavoro e professione

Università: firmati i decreti. Più posti per medicina, odontoiatria e veterinaria

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono stati pubblicati oggi sul sito del ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur) i decreti sui posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale da mettere a bando. In sintesi sono stati assegnati tutti i posti del "potenziale formativo" delle Università, inferiori tuttavia a quelli chiesti dalla Regioni.

Medicina 9.779 rispetto a 10.035 delle Regioni, approvati nell'Accordo Stato-Regioni del 21 giugno. Rispetto ai 9.100 dello scorso anno ci sono ben 549 posti in più, pari al +6,5%.

Odontoiatria 1.096 rispetto ai 1.299 chiesti delle Regioni, con 103 posti in più, pari al 10%.
Rispetto ai 908 dello scorso anno 188 posti in più (+20%).

Veterinaria analogo aumento con 759 posti su cui il Miur ha mediato fra il potenziale di 890 delle Università e i 582 proposti dalle Regioni. Rispetto ai 655 dello scorso anno aumento di 104 posti (+16%).

Poi da lunedì toccherà alle 22 professioni sanitarie (infermieri, fisioterapisti, tecnici, ecc) su cui -al contrario - è attesa una riduzione di circa 700 posti fra i 24.069 dello scorso anno a gli attesi circa 23.400 rispetto ai 23.600 chiesti dalle Regioni.
E in questo caso l'attenzione del Miur dovrà essere maggiore per evitare nella ripartizione le numerose anomalie verificatesi lo scorso anno, che come è noto avevano portato ad una interrogazione parlamentare e al ricorso al Tar da parte della Regione Veneto.
E per questo che ora le Regioni hanno ripetutamente chiesto al Miur di tenere in debita considerazioni le loro proposte in quanto, peraltro, enti pagatori.

Contestualmente il ministro, Marco Bussetti, ha anche firmato il decreto con il contingente di posti destinati ai candidati non comunitari residenti all’estero che sono 635 per Medicina, 95 per Veterinaria, 91 per Odontoiatria e protesi dentaria, 1.094 per le Professioni sanitarie, 75 per le Professioni sanitarie magistrali e, infine, 451 per Architettura. Con successivi decreti ministeriali saranno resi noti i posti disponibili per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia per i laureati delle professioni sanitarie e laureati magistrali delle professioni sanitarie.

Le iscrizioni online per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria e Architettura saranno attive dal 2 luglio al 24 luglio 2018 sul portale www.universitaly.it .

Il calendario delle prove per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale è già stato fissato lo scorso febbraio.

Queste le date:

▪Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre;
▪Medicina Veterinaria, 5 settembre;
▪Architettura, 6 settembre;
▪Professioni sanitarie, 12 settembre;
▪Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese, 13 settembre;
▪Scienze della formazione primaria, 14 settembre;
▪Professioni sanitarie (laurea magistrale), 26 ottobre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA