Lavoro e professione

Fatturazione elettronica, il 12 novembre convegno in streaming del Sole 24 Ore

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Parte il conto alla rovescia per il debutto della fattura elettronica e cresce la necessità di informazioni e spiegazioni da tutta la platea delle partite Iva. Da lunedì 12 novembre, a 50 giorni dal via, «Il Sole 24 Ore» presenta una serie di iniziative e attività destinate sia ai professionisti sia a tutti i destinatari dell'innovazione.
Il primo momento di confronto è con l'agenzia delle Entrate: dalle 9,30 di lunedì un convegno in streaming (si veda il programma nella scheda), trasmesso sul sito del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com) riunirà gli esperti del quotidiano e i responsabili dell'Agenzia. Sempre da lunedì, «Il Sole 24 Ore» presenterà pagine speciali a cadenza fissa (lunedì e giovedì) sui punti fermi e quelli più critici della e-fattura . Mentre Radio24, durante «Due di denari» (dalle 11 alle 12), darà voce alle preoccupazioni e alle richieste degli ascoltatori. Durante la prossima settimana e le successive, il quotidiano proseguirà le pagine dedicate al tema e «Due di denari» segnalerà le iniziative in corso. Il sito ospiterà un dossier con analisi, notizie e documentazione, mentre sulla pagina Facebook del Sole andranno in onda i videoforum per porre quesiti in diretta agli esperti. Dal 19 novembre, inoltre, la casella di posta elettronica efattura@ilsole24ore.com raccoglierà le richieste di chiarimenti.
Tutte queste attività confluiranno in un portale che sarà presentato a fine novembre e che verrà costantemente aggiornato con nuovi approfondimenti, video e strumenti di lavoro, in collegamento con le banche dati professionali del Sole 24 Ore: un “ambiente” che diventerà lo snodo fondamentale di tutto quel che c'è da sapere sulla fattura elettronica.

Il programma del convegno

1. Il convegno
Il 12 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, in streaming sul sito del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com)

2. Il programma
Ore 9.30, apertura dei lavori
Ore 9.45-10.15, interventi di Paolo Savini (vicedirettore dell'agenzia delle Entrate), Maurizio Grosso (consigliere nazionale delegato all'innovazione e all'organizzazione degli studi professionali del Cndcec), Sergio Giorgini (vicepresidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro)
Ore 10.15-11.30, relazioni degli esperti del Sole 24 Ore: 1) L'emissione della fattura nell'era dell'elettronica - Benedetto Santacroce; 2) Le mosse per arrivare all'appuntamento del 1° gennaio - Alessandro Mastromatteo; 3) Il ricevimento della fattura: detraibilità Iva e deducibilità degli acquisti - Gian Paolo Tosoni
Ore 11.30-12.00, risposte dell'Agenzia delle Entrate ai quesiti sulla fatturazione elettronica
Ore 12.00-12.30, confronto fra Benedetto Santacroce, Carmelo Piancaldini (Entrate), Maurizio Grosso (Cndcec), Sergio Giorgini (Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro)


© RIPRODUZIONE RISERVATA