Medicina e ricerca

Cronicità: la Fondazione Lorenzini lancia il primo piano triennale di prevenzione

di Sergio Pecorelli, presidente Fondazione Lorenzini e rettore Università di Brescia Health&Wealth

La prevenzione salva vite umane ed evita lo spreco di importanti risorse economiche. Per ogni miliardo investito in questo settore se ne risparmiano tre per esami, cure e riabilitazione in dieci anni. Le malattie non trasmissibili in Italia sono infatti responsabili di 9 decessi su 10 e rappresentano l'80% della nostra spesa sanitaria italiana. All'intera collettività le patologie cardiovascolari costano 16 miliardi l'anno, i tumori 6 miliardi, i disturbi respiratori cronici invece 14. Obesità e diabete richiedono al sistema sanitario rispettivamente 11 e 5 miliardi per controlli e terapie. Sono tutte malattie che si possono ridurre adottando fin da giovanissimi stili di vita sani. Per questo la Fondazione Giovanni Lorenzini ha lanciato un piano triennale con l'obiettivo di diffondere a 360 gradi la cultura e la pratica della prevenzione. La nuova iniziativa è stata presentata la scorsa settimana all'Auditorium del ministero della Salute ed è indirizzata a tutto il sistema Paese: dalla popolazione ai vertici delle istituzioni politiche e sanitarie, dai neonati agli anziani, dagli italiani agli stranieri presenti sul territorio nazionale.

La Fondazione Lorenzini è attiva fin dal 1976 nella promozione della ricerca multi-specialistica e multi-disciplinare contro le malattie non trasmissibili, grazie a un comitato scientifico di altissimo livello e ad un forte respiro internazionale. In Italia quest'anno avremo 363mila nuovi casi di tumore. Nel prossimo decennio più del 7% degli uomini del nostro Paese correrà il rischio di avere una malattia cardio-vascolare. Tra le donne sono invece le patologie più diffuse mentre quelle respiratorie croniche colpiscono oltre 7,5 milioni di persone di entrambi i sessi. Sono diabetici e obesi il 6% e il 10% della popolazione adulta. Patologie diverse ma che presentano gli stessi principali fattori di rischio: fumo, sedentarietà, dieta squilibrata, abuso di alcol, utilizzo di sostanze nocive come doping e droga. Per combattere questi comportamenti scorretti serve una vera e propria rivoluzione culturale. Nei prossimi tre anni la Fondazione sarà impegnata in un progetto che inizierà con la stesura di linee guida da parte di una commissione di esperti. Sarà necessario individuare una serie di proposte concrete e realizzabili per promuovere la prevenzione come stile di vita degli italiani. Il documento sarà elaborato insieme al ministero della Salute e dell'Istruzione e ai rappresentati di medici, del mondo del lavoro, dell’agricoltura e dell'impresa, dello sport e dell'informazione. Solo così è possibile raggiungere tutti gli angoli della società italiana. Grazie ai progressi della scienza la durata della vita media si è allungata. La maggioranza della popolazione italiana deve convivere negli ultimi 10-20 anni della propria vita con una o più patologie. Queste comportano non solo sofferenze o limitazioni nella propria vita ma anche una forte crescita della spesa sanitaria. I costi stanno raggiungendo livelli insostenibili per tutte le nazioni, anche quelle più ricche. La prevenzione è la migliore arma a nostra disposizione per risparmiare e salvaguardare l'intera società. Preservare la salute dei nostri sessantenni e settantenni significa anche contribuire alla produttività di un Paese sempre più “vecchio”.

Focus neo-genitori
Ma gli over 65 non sono i soli destinatari del progetto. Un'altra categoria particolarmente importante è quella dei neo-genitori. I primi mille giorni di vita, cioè il periodo che va dal concepimento ai primi 24 mesi del piccolo, sono davvero cruciali per il benessere futuro. Negli ultimi 20 anni la ricerca medico-scientifica ha dimostrato chiaramente che alcuni fattori ambientali dei primi momenti della vita influenzano l'insorgenza di una malattia non trasmissibile anche a distanza di 10 anni. Si tratta di meccanismi molto complessi sui quali gli scienziati devono ancora far piena luce. I comportamenti della madre durante la gravidanza, l'allattamento o meno al seno, l'alimentazione, alcuni vizi pericolosi come fumo o alcol sono tutti fattori che incidono sulla salute dell'individuo. E poi ovviamente ci sono i vaccini, presidi sanitari indispensabili nella lotta contro patologie molto pericolose. In Italia, le attività di immunizzazione hanno raggiunto il punto più basso degli ultimi 10 anni. Da troppo tempo si assiste ad una sempre maggiore diffidenza verso questi atti medici. Bisogna invece spiegare tanto ai genitori quanto a bimbi e ragazzi tutti i benefici delle vaccinazioni. Infine nel nuovo progetto di prevenzione della Fondazione Lorenzini un ruolo importante sarà quello affidato alle scuole e Università. Qui si formano i futuri cittadini e la classe dirigente del Paese. È importante intervenire con una corretta informazione sui temi delicati e molti importanti come il benessere. Ma anche puntare sull'innovazione che deve diventare una degli assi portanti del Paese. Un processo di medio periodo che va iniziato con l'attività di educazione e sensibilizzazione tra tutti gli studenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA