Medicina e ricerca

Via alla settimana della prevenzione oncologica Lilt. La battaglia al cancro si fa (anche) pedalando e mangiando

di Marco Alloisio (presidente Lega italiana per la lotta contro i tumori - Lilt, sezione di Milano)

Siamo giunti alla quindicesima edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica, un’iniziativa istituita con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria e della diagnosi precoce dei tumori.

Per celebrare questo importante appuntamento, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Lilt, sezione provinciale di Milano, dal 12 al 21 marzo, sarà presente in ventidue postazioni “BikeMi” (il servizio di Bike Sharing del Comune di Milano gestito da Clear Channel) con la campagna “La salute in movimento”: un invito a prendere la bicicletta per sostenere la prevenzione. L’attività fisica costante, la corretta alimentazione e uno stile di vita sano, infatti, insieme a controlli periodici, permettono di prevenire l’insorgere dei tumori. Grazie a questa collaborazione, BikeMi devolverà alla Lega un contributo di 10 euro per ogni abbonamento annuale venduto, oltre all’intero incasso di quelli giornalieri per il periodo 12-21 marzo.

Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2015 sono circa 3 milioni le persone che convivono con un tumore in Italia, con un incremento del 17 per cento rispetto al 2010. In dettaglio, nell’ultimo anno, sono state identificate oltre 363.000 nuove neoplasie per una media di circa 1.000 casi al giorno.

Concentrandosi sulla Regione Lombardia, invece, tra i residenti, ogni anno, vengono diagnosticati circa 10.000 casi di tumore alla mammella, 9.000 di cancro al colon retto e 250 tumori alla cervice uterina. Stando all’ultimo report disponibile sugli screening oncologici in Lombardia, negli uomini il tumore del colon retto è il terzo più frequente dopo la prostata e il polmone, mentre sul fronte della mortalità è secondo dopo quello al polmone. Per le donne, invece, è il tumore al seno il più diffuso e quello del colon retto il secondo; lo stesso avviene per la mortalità. In tal senso, il trend del colon retto mostra una lieve diminuzione sia per incidenza che per mortalità, in egual numero negli uomini e nelle donne. In merito al tumore della mammella, infine, si osserva una stabilizzazione del tasso di incidenza e una progressiva diminuzione dei decessi.

Dati che incoraggiano a un certo ottimismo, ma è importante ricordare che oltre un terzo dei tumori non si svilupperebbe se la popolazione adottasse quotidianamente alcuni accorgimenti: una dieta sana e equilibrata, una costante attività fisica e il totale abbandono di vizi come il fumo e il consumo di alcol. Alcune semplici regole che, insieme alle attività di screening, possono ridurre l’incidenza dei tumori in Italia e permettere agli specialisti di trattare più efficacemente le persone già malate. In tal senso, in questa edizione della Settimana, grazie alla partnership con BikeMi, Lilt Milano intende ricordare l’importanza del movimento per restare in forma (l’ideale sarebbero 10.000 passi quotidiani, l’equivalente di una breve passeggiata la mattina e la sera) per prevenire l’insorgere dei tumori. Un altro obiettivo è far comprendere che arrivare in tempo di fronte alla malattia può davvero aumentare le possibilità di sopravvivenza.

L’invito, quindi, è quello di prendere la bicicletta per scoprire come, pedalando, si può sostenere la prevenzione. Studi recenti, infatti, hanno mostrato che gli individui fisicamente attivi hanno un’aspettativa di vita superiore di oltre 6 anni rispetto ai cosiddetti “sedentari”.

Il simbolo dell’iniziativa è l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di alcune tipologie di tumore. Si tratta di uno degli alimenti che, da sempre, ha caratterizzato la dieta mediterranea - ricca di frutta fresca, verdura e povera di grassi - un modello nutrizionale al quale viene riconosciuto il ruolo di “Re della prevenzione” nei confronti di alcune patologie, non solo tumorali. Un primato che, è importante ricordarlo, gli ha permesso, nel 2010, di aggiudicarsi l’entrata nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità (Unesco).

E proprio per valorizzare questo nobile alimento, la nostra Associazione promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione come “La Salute vien mangiando” (14 e 21 marzo da Eataly), un seminario sul tema della sana alimentazione con un corso di cucina e partnership come quella con il “Cucchiaio d’Argento” che dal 12 al 21 marzo pubblicherà sul suo sito una serie di ricette salutari dedicate proprio all’olio extra vergine di oliva.

Tornando alla campagna “La salute in movimento”, tante le iniziative rivolte ai cittadini a partire dall’Unità Mobile Lilt Milano che, grazie alle sue quattro tappe tra Milano e Provincia, darà la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce oncologica. Diverse le prestazioni offerte, anche negli Spazi Prevenzione di Cernusco Sul Naviglio, Novate milanese e Sesto San Giovanni, fino a esaurimento posti: visite dermatologiche, senologiche, al cavo orale e alla prostata, consulenze alimentari e sul fumo. Inoltre, faremo tappa nelle Università milanesi per continuare a sensibilizzare, anche le nuove generazioni, sugli stili di vita salutari e sull’importanza di sottoporsi ai controlli necessari per una corretta diagnosi precoce.

Chi deciderà di prendersi cura del proprio corpo, grazie a uno screening preventivo, potrà richiedere la shopper della salute, con olio extravergine d’oliva, pomodori pelati e pasta, alimenti simbolo della tradizionale dieta mediterranea, preziosa alleata contro i tumori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA