Medicina e ricerca

La medicina di precisione: conoscenze e attese degli italiani

di Paolo Anselmi (vicepresidente GfK Eurisko)

Si sa poco o nulla della medicina di precisione anche se il termine evoca innovazione, ricerca, terapie più efficaci e tollerate. Grande il bisogno di informazione.
È quanto emerge da uno studio qualitativo condotto da GfK Eurisko “Medicina di precisione, indagine per lo sviluppo di una campagna istituzionale sul pubblico” che ha esplorato le conoscenze e le aspettative degli italiani, dei malati e dei loro familiari sul tema della medicina di precisione.
Pochissime le conoscenze sulla medicina di precisione, spontaneamente si pensa ad ambiti soprattutto chirurgici e strumentali (macchinari e strumenti più precisi, interventi chirurgici sempre più mirati) e molto meno ai farmaci. Se si associa il termine all'ambito farmacologico si pensa a terapie innovative, più efficaci e tollerate, studiate in modo mirato. Interessante la diversa prospettiva dei malati, dei familiari e delle persone non malate. I malati sottolineano il tema della personalizzazione della terapia (“farmaci studiati” in modo mirato per le esigenze dei singoli pazienti), i familiari sottolineano l'efficacia e la tollerabilità (provati dall'esperienza della terapia e dal desiderio di guarigione), le persone non malate sottolineano l'aspetto di innovazione ed efficacia (proiettando nel futuro la paura della malattia e il bisogno di cura).
Accanto ai valori positivi evocati dalla medicina di precisione emergono anche timori legati soprattutto all'accessibilità delle cure: sia per il timore di costi elevati, sia per il timore di indicazioni troppo restrittive che limitino le possibilità di cura a pochi malati e al tema della genetica (timori di manipolazioni genetiche o di trasmissioni ereditarie delle malattie).
A partire da queste evidenze, emerge il grande bisogno informativo sul tema e la conseguente e necessaria importanza di intraprendere un percorso di comunicazione che favorisca la formazione di una cultura vera e propria attorno alla medicina di precisione, aiutando le persone a comprenderne il valore, gli ambiti di applicazione, e che rassicuri sui timori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA