Medicina e ricerca

L’Oms lancia sul web i test di autovalutazione dei servizi sanitari

Un test online per “misurare” il funzionamento dei servizi sanitari e avere dati precisi e comparabili. Il Comitato europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità ha messo a punto uno strumento di autovalutazione per misurare il grado di efficienza e qualità del servizio sanitario pubblico, a disposizione sul web per tutti gli Stati membri.
Il Comitato - riporta il sito della Fnomceo (Federazione nazionale Ordini medici) - all'interno del Piano di azione europeo di miglioramento dei servizi di sanità pubblica (European Action Plan on Strengthening Public Health Capacitiies and Services), ha richiesto un ulteriore sviluppo degli strumenti di autovalutazione cartacei finora disponibili per misurare il grado di efficienza e qualità dei servizi sanitari pubblici degli Stati membri.

È stato così messo a punto uno strumento di valutazione online che, rispetto alla versione su carta, consente una più capillare raccolta di dati, la gestione simultanea da parte di più utenti e una più agevole lettura comparativa dei risultati.
La prima versione del test è stata sviluppata nel 2014 dall'università di Valencia per misurare gli Ephos (Essential public health operations) dei vari Stati membri, e rimane la base dello strumento di valutazione. La versione elettronica del test è stata realizzata in collaborazione con il ministero della Salute della Federazione russa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA