Medicina e ricerca

La ricerca clinica in Italia: evoluzione o involuzione? Il punto in un convegno a Bologna

La ricerca non gode di buona salute nel nostro Paese, a questo non fa eccezione la ricerca sanitaria, in particolare la ricerca clinica, che da anni soffre per un progressivo impoverimento dei fondi disponibili, ma anche per altri fattori di natura strutturale e metodologica. Molteplici cause, e non solo di natura economica, hanno reso difficile se non impossibile lo sviluppo di programmi di ricerca clinica finalizzati al miglioramento di tutte le attività assistenziali, dalla prevenzione alla diagnosi e alla cura. Ciò ha aperto la strada a nuovi strumenti per la generazione delle evidenze cliniche, cui fare riferimento per la stesura delle linee guida e degli orientamenti della pratica clinica in ambito sanitario.
Inoltre, in considerazione della valenza formativa della ricerca, è venuto meno con questa uno degli strumenti di aggiornamento più validi per la crescita delle competenze cliniche.
In sostanza, si rende necessaria una rivisitazione critica dei paradigmi metodologici e dei modelli di sviluppo che abbiamo utilizzato fino ad oggi.
La Consulta cardiovascolare ha generato, in questo contesto, una serie di riflessioni, per affrontare alcune delle sfide che avremo di fronte nella ricerca sanitaria: l'uso razionale delle linee guida nella pratica quotidiana, l'analisi delle fonti delle evidenze cliniche negli anni a venire, il ruolo dei registri pubblici, l'organizzazione dei Comitati etici ed infine l'impatto del conflitto di interessi, che attraversa ogni aspetto della ricerca sanitaria, ponendo problemi di non facile soluzione.
Il Convegno “La ricerca clinica in Italia: evoluzione o involuzione?” si pone l’obiettivo di riunire a confronto rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e sanitario nonché le associazioni di pazienti, per aprire un dibattito pubblico costruttivo, sulla base delle proposte formulate dalla Consulta nei vari ambiti sopra descritti.

Ecco l’indirizzo per iscriversi al convegno: http://ecm.project-communication.it/index.asp


© RIPRODUZIONE RISERVATA