Medicina e ricerca

A Padova il 26 e 27 ottobre Open Innovation Days promosso da Nova24-Il Sole 24 Ore

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si tiene a Padova venerdì 26 e sabato 27 ottobre OID-Open Innovation Days, la due giorni dedicati alla scienza, al progresso e alle visioni del domani promossa dall’Università di Padova e da Nova24-Il Sole 24 Ore. Il fulcro di Open Innovation Days è l’innovazione intesa come motore di crescita e risposta alle sfide del mondo.
OID permette a ricercatori, imprenditori, studenti e cittadini di confrontarsi sui grandi temi del presente e del nostro futuro: dall’economia circolare, alle nuove cure e alla rivoluzione digitale che ci ha catapultato nell’onlife.
In particolare uno dei filoni affrontati nel corso della due giorni è quello delle Cure del futuro: le terapie sono sempre più all’avanguardia ma la sfida è anche offrire ad platea il più ampia possibile a queste cure, sempre più costose.
Su questi temi interverranno tra gli altri la direttrice scientifica di Telethon Francesca Pasinelli, il cardiochirurgo Gino Gerosa, autore di una lunga serie di interventi d’avanguardia, Giuliano Testa, il chirurgo che ha effettuato il primo trapianto di utero negli Usa che ha poi portato alla nascita di un bambino, Marco Cappato, leader dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, promotore della campagna EutanaSia Legale per vivere liberi fino alla fine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA