Medicina e Ricerca

Prevenzione cardiovascolare: "La Prevenzione in Farmacia" dal 4 al 9 marzo 2013

Per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, oltre ad adottare un corretto stile di vita, è necessario tenere sotto osservazione i fattori di rischio controllando i valori che agiscono sulla salute del nostro cuore. Per questo la Siprec, la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare presieduta dal Professor Bruno Trimarco, ha promosso la Settimana della Prevenzione: dal 4 al 9 marzo 2013 in oltre 500 farmacie in tutto il territorio nazionale sarà possibile effettuare un controllo gratuito del colesterolo.

L'iniziativa, supportata dall'azienda farmaceutica Rottapharm, intende offrire la possibilità di un dosaggio gratuito di colesterolemia e trigliceridemia al fine di sensibilizzare le persone sull'importanza di tenere sotto controllo questi valori. In quell'occasione verrà consegnato il "diario della salute" Siprec, dove poter annotare nel tempo i valori di peso, pressione, colesterolo e glicemia. I chili di troppo, l'ipertensione e un livello elevato di colesterolemia e zuccheri nel sangue determinano, infatti, un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
I dati raccolti attraverso l'iniziativa garantiranno alla Siprec la possibilità di effettuare una valutazione epidemiologica della popolazione. Dopo il controllo sarà possibile, infatti, compilare un questionario sui principali fattori di rischio cardiovascolare.

L'elenco completo delle farmacie che hanno aderito all'iniziativa è consultabile sul sito www.siprec.it.