Medicina e Ricerca

«Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco»: giornata mondiale per prevenire l'ipertensione arteriosa

«Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco» è lo slogan della IX giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, ma anche la raccomandazione che la Siia, Società Italiana per l'Ipertensione Arteriosa, presieduta da Massimo Volpe, rivolge da sempre alla società civile per smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione della patologia cardiovascolare.

Per questa ragione la Siia ha voluto rinnovare anche quest'anno l'appuntamento con la giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, in programma il 17 maggio 2013 e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

Per la sua nona edizione, grazie al prezioso supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l'opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.

Inoltre, sarà possibile eseguire gli accertamenti anche presso gli ambulatori ed i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la giornata e in tutte le Farmacie aderenti all'iniziativa.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate, in ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.

Al fine di coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza di questa condizione e dei suoi rischi, sono in programma una serie di importanti eventi ed iniziative come quella organizzata a Brescia giovedì 16 maggio dalle ore 9.30 alle ore 16.00 dove i medici del "Centro per la diagnosi e la cura della ipertensione arteriosa" della Clinica medica - Università di Brescia, saranno disponibili per effettuare la misurazione della pressione arteriosa presso la postazione medica della Croce Bianca in concomitanza con la "punzonatura" delle autovetture della gara Mille Miglia.

Altro appuntamento sarà in Piazza Duomo a Milano nella mattina del 17 maggio: un incontro dedicato a sensibilizzare genitori e figli sul tema dell'ipertensione nei bambini. Per l'occasione, saranno presenti alcuni cardiologi del gruppo "Child" che effettueranno gratuitamente un controllo pressorio ponendo l'attenzione sull'importanza della prevenzione della patologia sin dalla più tenera età. Sempre a Milano il giorno 15 maggio, a partire dalle ore 19.00, nell'aula convegni del Centro dell'Istituto Auxologico in via Mosè Bianchi 90, l'Equipe Ipertensione dell'Ospedale "S. Luca" organizzerà un incontro informativo sull'Ipertensione arteriosa ed i fattori di rischio associati.

Il 17 maggio, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 si terrà una riunione scientifica intitolata "L'Ipertensione in un giorno", dedicata ai temi della prevenzione e della cura della condizione ipertensiva, in particolar modo nei soggetti anziani. A tal proposito, grande rilievo sarà dato a tutti quei cambiamenti nello stile di vita di ciascun individuo, quali la scelta di un'alimentazione sana, l'abolizione del fumo, la riduzione del sovrappeso e quant'altro, che evitano o ritardano il ricorso ai farmaci.
L'incontro, aperto al pubblico, vedrà l'intervento di medici specialisti, giornalisti del settore, operatori sanitari e non.

L'obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull'importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.

L'ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

Per questa ragione, è indispensabile promuovere iniziative di prevenzione in grado di raggiungere un numero di cittadini esteso a tutto il territorio nazionale e capaci di sensibilizzare le coscienze sul proprio stato di salute.

Alla Giornata Mondiale contro l'ipertensione arteriosa hanno aderito: la Croce Rossa Italiana, la Rai, la Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), Federfarma, Federanziani e MicroLife.