Medicina e Ricerca

Empowerment e cartelle cliniche: l'Aidos fa il punto all'Ieo

Documentazione clinica, piano di Cura ed empowerment del paziente saranno al centro della Settimana della Qualità presso l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) nel corso della quale l'Associazione italiana documentazione sanitaria organizza, mercoledì 6, il 7° Convegno nazionale dedicato agli aspetti più attuali e discussi della documentazione clinica.

«Durante l'incontro – afferma il presidente Aidos, Molendini – presenteremo la prima parte del lavoro di un gruppo multidisciplinare su tre Position Paper che coinvolgono gli operatori sanitari e i pazienti: Documentazione dei piani di cura, Strumenti per l'empowerment del paziente e Gestione della transizione della documentazione clinica dal formato cartaceo al formato elettronico. Questi temi di grande attualità rappresentano la base per una consensus conference sulla documentazione clinica. Ci auguriamo che le riflessioni maturate con i professionisti e gli indirizzi dell'associazione possano essere recepiti dalle istituzioni come linee guida per il miglioramento della qualità della documentazione clinica».

Nel corso dei lavori verrà affrontato il tema del Piano di cura negli ambiti del percorso del paziente e dei nuovi modelli di pianificazione e documentazione assistenziale. La definizione del piano di cura e il forte coinvolgimento del paziente sono parte fondamentale per il successo della cura e della assistenza finalizzato alla partnership tra paziente ed equipe di cura. Tra gli interventi in programma quello di Giorgio Cosmacini, medico e saggista di spicco del panorama culturale italiano, che nella sessione dedicata all'empowerment del paziente affronterà il tema ripreso da suo ultimo libro «La scomparsa del dottore», e quello di Paola Pelliciari, coordinatrice per la Regione Lombardia del Tribunale dei diritti del malato. Verranno inoltre presentati due film didattici dedicati alla sicurezza del paziente (video Aidos "L'intervento fantasma" e "Una ferita dolente", in collaborazione con Aon).