Medicina e Ricerca

All'Imm-Cnr di Catania il più potente microscopio Ue

Inaugurato oggi all'Imm-Cnr di Catania - ospitato nel sito di StMicroelectronics - il più potente microscopio europeo: l'innovativo strumento elettronico sarà in grado di variare le proprietà dei materiali, offrendo la possibilità di realizzare una vastissima gamma di dispositivi applicativi dalla nanoelettronica alla sensoristica.


«Il microscopio elettronico analitico 'sub-angstrom' più potente d'Europa - Arm 200 - acquisito dall'Istituto per la microelettronica e i microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr) fa parte di una nuova classe di microscopi elettronici e unisce caratteristiche eccezionali, che ne fanno il più potente microscopio elettronico d'Europa», spiega Corrado Spinella, direttore dell'Imm-Cnr. «L'apparecchiatura ha una configurazione hardware che combina risoluzione spaziale atomica e contrasto chimico su una sola immagine, permettendo l'identificazione della struttura dei materiali, elemento per elemento, in tutte le proiezioni tridimensionali".

Il nuovo microscopio nasce dal progetto 'Beyond-Nano' del Cnr, finanziato dal Miur, e promette importanti ricadute nel campo della nanoelettronica e della sensoristica: installato in un laboratorio fono–isolato e anti–vibrante dotato di pannelli termo–radianti, è il primo microscopio che opera anche a basse energie, consentendo lo studio di materiali soffici e strutture a base di carbonio come il grafene. In sostanza, sarà in grado di osservare ciò che può essere manipolato su scala atomica nei materiali, variandone le proprietà e le funzionalità. prosegue il direttore dell'Imm-Cnr. "

«Grazie alla possibilità di investigare i materiali a risoluzione sub-angstrom - conclude Spinella - potremo realizzare una vastissima gamma di dispositivi superveloci e a basso consumo di energia, sistemi per la memorizzazione di enormi quantità di informazioni, strumenti per l'identificazione di marker biologici in quantità piccolissime di fluidi».