Medicina e ricerca

Ricerca: 20 progetti S. Lucia nel bando Salute 2011-2012

Sono 20 i progetti di ricerca finalizzati e per giovani ricercatori proposti dall'Irrcc Santa Lucia e giudicati finanziabili in qualità di destinatario istituzionale nell'ambito del bando della Salute 2011-2012. Numerosi ricercatori dell'Istituto sono inoltre presenti come titolari di unità operative in altrettanti progetti valutati positivamente presentati da altri centri di ricerca.

Le ricerche prescelte sono per metà in ambito "biomedico" (quindi di natura ed operatività "preclinica") e per metà in ambito "clinico", maggiormente focalizzate in campo diagnostico/terapeutico e neuro-riabilitativo. Proprio questo equilibrio numerico nella tipologia dei progetti assegnati al Santa Lucia può essere considerata la maggior evidenza, non solo della attuale alta qualità degli studi, ma soprattutto della presenza di una concatenazione favorevole tra ambito clinico e pre-clinico, alla base delle finalità traslazionali della attività scientifica della Fondazione.

Ben 14 progetti su 20 sono appannaggio di "giovani ricercatori" con meno di 40 anni di età, i quali hanno scelto l'Istituto come sede operativa dello loro proposta. In effetti la Fondazione Santa Lucia ha da tempo posto in essere un sistema organizzativo che ha dato spazio al merito dei ricercatori, incentivando la qualità e l'originalità delle proposte e favorendo la presenza di un vero e proprio circuito virtuoso che valorizza singoli e gruppi di ricerca di maggior merito. Molti dei laboratori della Fondazione sono condotti già oggi da "giovani ricercatori", rientrati dall'estero o stranieri, ai quali è stata offerta la possibilità di svolgere una ricerca innovativa, con finanziamenti adeguati, in una condizione che garantisce la distribuzione delle risorse in funzione della eccellenza della attività svolta e dei prodotti di ricerca conseguiti.