Medicina e ricerca

Sclerosi multipla: rinnovato il bando Aism per la ricerca. In palio 3 milioni di euro

Tre milioni di euro per la ricerca sulla sclerosi multipla: è stato riconfermato il bando annuale grazie al quale l'Aism, attraverso la sua Fondazione (Fism), promuove i progetti volti a migliorare sia la conoscenza sulla causa della malattia sia la qualità della vita dei malati.

Nel 2013 l'Aism ha finanziato 35 progetti di ricerca (27 progetti e 8 borse di studio) per un impegno economico totale di oltre 3 milioni di euro. I laboratori coinvolti sono stati 39, distribuiti in 11 Regioni italiane e 3 laboratori all'estero.

La selezione si è svolta secondo "peer review" e ha coinvolto i 18 esperti del comitato scientifico della Fondazione, che si sono avvalsi anche della consulenza di oltre 164 revisori provenienti da 20 diversi Paesi del mondo. Le proposte pervenute ad aprile sono state 141 (111 progetti di ricerca, 8 borse di formazione, 17 borse di ricerca e 5 borse di ricerca senior). Tra queste 71, per una richiesta di fondi di 9.703.207 euro, hanno
raggiunto la fase finale del processo di valutazione.

Per partecipare al nuovo bando, occorre scaricare il regolamento , registrarsi , compilare i moduli forniti on line seguendo le istruzioni e inviare le domande attraverso il sito entro il prossimo 10 aprile.