Medicina e ricerca

Siia: postazioni in tutta Italia per la giornata mondiale dell'ipertensione

Con lo slogan "Impara a conoscere la tua pressione arteriosa" torna l'appuntamento annuale della Società Italiana per l'Ipertensione Arteriosa (Siia) con la Giornata mondiale contro l'ipertensione, in programma il 17 maggio prossimo e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Lo slogan è anche la raccomandazione che la Siia rivolge da sempre ai cittadini per creare una coscienza del problema degli elevati valori pressori e dei rischi a essi correlati e informarli dei vantaggi di una corretta gestione di una patologia che affligge quasi una persona su tre.

L'obiettivo della Giornata è di diffondere un messaggio sociale sull'importanza di tenere sotto controllo questi valori, imparando anche a conoscere i sintomi più tipici della malattia ipertensiva, per una prevenzione che, a partire dalla consapevolezza e attraverso la adozione di piccoli accorgimenti, possa consistentemente limitarne i danni.

Gli ultimi dati diffusi dalla Oms rivelano che l'ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo: «Da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale - afferma Claudio Borghi, presidente della Siia - cifre che identificano una realtà mostruosa della quale purtroppo si parla ancora troppo poco. In particolare, si fa fatica a comprendere come mai il problema possa essere ancora vissuto con indifferenza da una fetta importante della popolazione a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci».

In Italia la patologia è presente in circa il 30% della popolazione e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

Per la sua decima edizione, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l'opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. Sarà possibile eseguire gli accertamenti, senza necessità di impegnativa, anche presso gli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la giornata e in tutte le farmacie aderenti all'iniziativa. In ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.

Alla Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce Rossa Italiana, la Rai, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma, Utifar e Assofarm.