Medicina e ricerca

Diabete, escalation dei costi: 100 euro a testa per i ricoveri

I ricoveri da diabete e sue complicanze gravano sulle casse dello Stato per 6 miliardi di euro l'anno: 100 euro per ogni cittadino, con o senza diabete. I nuovi dati allarmanti sui costi del diabete emergono dal Rapporto "Facts and figures about diabetes in Italy 2014", presentato alla settima edizione dell'Italian Barometer Diabetes Forum, in corso oggi e domani, a Villa Mondragone (Monte Porzio Catone, Roma).

L'appuntamento - organizzata da Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation e Università di Roma "Tor Vergata", sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero della Salute, con il contributo non condizionato di Novo Nordisk - rappresenta l'occasione per dei veri propri "stati generali" sul diabete, all'avvio del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, grazie alla partecipazione di 200 esperti di clinica, economia e politiche sanitarie provenienti da tutta Europa.

Sotto la lente degli esperti i dati epidemiologici e le ricadute in termini di impegni assistenziali: basti pensare che i diabetici hanno un rischio doppio di essere ospedalizzate e la loro permanenza in ospedale è mediamente del 20% più lunga. Il diabete è responsabile ogni anno di 12 mila ricoveri in più ogni 100 mila persone.
«L'obiettivo principale del Forum - dice Simona Frontoni, Presidente Comitato Scientifico Barometer Forum - è quello di identificare strategie per affrontare il diabete, che siano frutto della collaborazione tra addetti ai lavori e Istituzioni a livello sempre più globale, e non solo dal punto di vista clinico, ma soprattutto sociale, economico e politico. Azioni immediate sono quanto mai necessarie soprattutto se si analizza il problema in termini di costi - conclude - che oggi incidono per il 10% sulla spesa sanitaria nazionale per oltre 11,2 miliardi».

«L'Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation - ricorda invecericorda Renato Lauro, Presidente IBDO Foundation - è un think-tank permanente che punta annualmente è utile a identificare le strategie per affrontare la malattia: tra gli obiettivi principali quello di applicare i metodi della medicina di precisione per capire l'evoluzione della malattia e trovare le terapie personalizzate pe il maggior beneficio dei pazienti».
.