Medicina e ricerca

Laurea honoris causa al nobel Marshall. Scoprì l'helycobacter pilori

Sarà conferita oggi pomeriggio presso l'Auditorium della facoltà di medicina dell'Università Cattolica di Roma la laurea honoris causa in medicina e chirurgia allo scienziato australiano Barry James Marshall. Già premio Nobel per la medicina nel 2005 per avere scoperto il batterio helicobacter pylori e il suo ruolo nella gastrite e nell'ulcera peptica, oggi è professore presso la University of Western Australia. Nella cerimonia di oggi, dopo il saluto del Rettore dell'ateneo, Franco Anelli, e la lettura delle motivazioni del conferimento della laurea honoris causa, affidata al preside di facoltà, Rocco Bellantone, il prof. Marshall terrà la lectio sul tema «La scoperta dell'helicobacter pylori quale causa di ulcera peptica e le conseguenze sulla pratica clinica».
Il Nobel Marshall è il quarto laureato honoris causa nella storia della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica. Prima di lui hanno conseguito il riconoscimento Madre Teresa di Calcutta (1981), Giovanni Battista Marini Bettolo Marconi (1990) e Diana Bracco (2004).

Motivazione per il conferimento della laurea honoris causa.
La carriera scientifica e professionale di Barry James Marshall testimonia in modo esemplare la capacità di guardare, con serena ma nel contempo appassionata curiosità, a ciò che ancora la ricerca scientifica non ha saputo cogliere.
Già pochi anni dopo avere conseguito la laurea in Medicina, Barry James Marshall ha concentrato la propria attività di ricerca sull'identificazione delle cause di malattie gastriche molto diffuse. I suoi studi, condotti in collaborazione con il patologo Robin Warren, lo hanno portato a scoprire la presenza di batteri spiraliformi nei casi di gastrite.
I resoconti degli esperimenti condotti da Marshall, pubblicati in due fasi su Lancet nel 1983 e nel 1984, sono tuttora tra le fonti più citate nella storia della medicina e segnano un vero e proprio spartiacque in questa branca della ricerca medica. Tali contributi hanno infatti consentito alla scienza medica di compiere notevoli e irreversibili progressi nel campo della diagnosi e della cura delle malattie dell'apparato digerente. Queste importanti scoperte e le conoscenze successivamente acquisite e consolidate hanno fatto sì che, nel 2005, il Karolinska Institut di Stoccolma assegnasse a Barry James Marshall e al suo collega Robin Warren il premio Nobel per la Medicina "Per avere scoperto il batterio Helicobacter pylori e il suo ruolo nella gastrite e nell'ulcera peptica".

La biografia. Nato a Kalgoorlie in Australia il 30 settembre 1951, ha completato i suoi studi medici presso l'Università dell'Australia occidentale (The University of Western Australia) di Perth nel 1974. Nel 1981, durante il periodo della sua residency presso la struttura di Medicina Interna del Royal Perth Hospital incontra il collega Robin Warren, un patologo interessato alle patologie gastriche. Tra i due nasce un sodalizio scientifico importante per la storia della medicina. Insieme scoprono la presenza di batteri spiraliformi in coincidenza con casi di gastrite e già l'anno successivo iniziano a lavorare alla coltura, in particolare, dell'Helicobacter pylori. Con tale indagine cominciano a sviluppare e a documentare la loro ipotesi di lavoro sulla causa batterica dell'ulcera peptica e del tumore allo stomaco.
I due scienziati, pur confrontandosi con il predominante scetticismo della comunità scientifica, riescono a pubblicare il resoconto e gli esiti delle loro sperimentazioni sull'autorevole rivista Lancet nel 1983 (Marshall BJ Unidentified curved bacillus on gastric epithelium in active chronic gastritis) e nel 1984 (Marshall BJ, Warren JR Unidentified curved bacilli in the stomach patients with gastritis and peptic ulceration). Due articoli che costituiscono altrettante "pietre miliari" nella storia della scienza medica.
Il Prof. Marshall, dopo avere esercitato la propria professione presso l'ospedale di Fremantle (Australia), ha proseguito le sue ricerche presso la Virginia University (Usa) per poi ritornare in Patria nel 1997.
Nel 2005, il Karolinska Institut di Stoccolma ha assegnato a Barry James Marshall e a Robin Warren il premio Nobel per la Medicina per avere scoperto il batterio Helicobacter pylori e il suo ruolo nella gastrite e nell'ulcera peptica.
Attualmente il Prof. Marshall prosegue le proprie indagini scientifiche sul batterio che lo ha reso famoso e dirige il laboratorio di biologia molecolare presso l'Università dell'Australia occidentale di Perth. Oltre al prestigiosissimo riconoscimento ottenuto con il premio Nobel, Marshall ha ottenuto numerose altre attestazioni di stima per il lavoro svolto, tra le quali spiccano, il Warren Alpert Prize (1994), il Premio Albert Lasker per la ricerca clinica(1996), il Gairdner Foundation International Award (1996) e il Paul Ehrlich Prize (1997).