Medicina e ricerca

Hanno scoperto il «Gps umano». Nobel per la Medicina a John O'Keefe e alla coppia May Britt e Edvard Moser

di Lucilla Vazza

Va alla coppia di coniugi norvegesi Edvard e May Britt Moser e all'americano John O'Keefe il premio Nobel per la Medicina 2014. Il riconoscimento è per la scoperta di un sistema cellulare di posizionamento nel cervello che rende possibile l'orientamento, una sorta di «Gps dell'uomo». Una conferma del trend che vede le neuroscienze al top dei settori scientifici che più stanno registrando interesse - e consensi - negli ultimi anni.
L'americano John O'Keefe (75 anni) lavora all'University College di Londra mentre la coppia norvegese May Britt (51 anni) e Edvard Moser (53 anni), sono entrambi neuroscienziati della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim.
May-Britt Moser è l'undicesima donna a vincere il Premio Nobel per la Medicina. I tre sono stati premiati per la scoperta di una sorta di Gps del cervello che ci permette di orientarci nello spazio, dimostrando così una base cellulare per le funzioni cognitive più elevate. Nel 1971, O'Keefe ha scoperto che alcune cellule del cervello vengono attivate nel momento in cui un ratto si trova in una particolare posizione e altre si "accendono" quando cambia posizione. Ha scoperto inoltre che tutte queste cellule si trovano nella struttura del cervello chiamata ippocampo.
Ben 34 anni più tardi la coppia norvegese May-Britt e Edvard Moser ha reso più completa e precisa la mappa delle cellule coinvolte nella localizzazione. Nel 2005, hanno infatti scoperto che le cellule del Gps del cervello si trovano soprattutto nella parte inferiore dell'ippocampo, chiamata corteccia entorinale.
Tutte insieme queste cellule costituiscono una sorta di griglia esagonale, all'interno della quale ognuna segue diversi schermi di orientamento. Il risultato è un sistema coordinato per l'orientamento spaziale.

Chi sono i premiati.
- John O'Keefe è nato nel 1939 a New York City e ha sia la cittadinanza americana sia quella britannica. Laureato in Psicologia fisiologica nel 1967, presso l'università canadese McGill, si è trasferito in Gran Bretagna dopo il dottorato. Da allora ha lavorato presso l'University College di Londra, dove dal 1987 ha insegnato Neuroscienze cognitive. Attualmente dirige il Sainsbury Wellcome Centre per la ricerca sui circuiti neurali e il comportamento, sempre presso l'University College.
- May Britt Moser è nata in Norvegia, a Fosnavag nel 1963, ed è cittadina norvegese. Ha studiato Psicologia nell'università di Oslo insieme al futuro marito, Edvard Moser, premiato oggi con il Nobel insieme a lei. Nel 1995 ha completato il dottorato in Neurofisiologia, quindi si è trasferita per brevi periodi nell'università di Edimburgo e nell'University College di Londra. Dal 1996 insegna nella Norwegian University of Science and Technology (Nust) di Trondheim, dove nel 2000 ha avuto la cattedra di Neuroscienze. Attualmente dirige il Centro di Computazione Neurale della stessa università.
- Edvard I. Moser è nato nel 1962 in Norvegia, ad Alesund, ed è cittadino norvegese. Ha studiato nell'università di Oslo, dove ha completato il dottorato nel 1995 e ha studiato insieme alla moglie May-Britt, con la quale condivide il Nobel. Con lei ha lavorato nell'Università di Edimburgo e poi a Londra. Nel 1996 è tornato in Norvegia, presso la Nust di Trondheim, dove ha avuto una cattedra nel 1998. Oggi dirige l'Istituto Kavli per i Sistemi in neuroscienze a Trondheim.