Medicina e ricerca

Tumori: al via il XVI congresso Aiom, ogni anno 366mila nuove diagnosi

Ogni anno in Italia circa 366mila persone sono colpite dal cancro, ma le possibilità di guarigione sono in crescita. Sono decisivi i passi in
avanti sul fronte delle terapie, anche se molto resta ancora da fare nel campo della prevenzione. Se ne discute in questi giorni a Roma in occasione del XVI Congresso Nazionale dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che è partito oggi e si concluderà domenica 26 ottobre.
Nell'ambito dei lavori verranno presentati i risultati del primo sondaggio nazionale condotto da Aiom, Simg e Aimac su oltre 1.000 intervistati tra specialisti, medici di famiglia e pazienti. Focus anche sull'immuno-oncologia, la nuova branca nel trattamento dei tumori, che si aggiunge alla chirurgia, alla radioterapia e alla chemioterapia.
Verrà inoltre presentato «Numeri del cancro in Italia 2014», il censimento ufficiale in grado di offrire una panoramica aggiornata sui numeri delle neoplasie relativi all'anno in corso. La pubblicazione, firmata dall'Aiom e dall'Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), rappresenta un appuntamento annuale, indispensabile sia per gli addetti ai lavori che per i cittadini per conoscere l'impatto dei tumori con i dati epidemiologici relativi agli ultimi 12 mesi.

Sul Sole 24Ore Sanità, in uscita il prossimo 28 ottobre, sarà presente un ampio servizio sulle novità del convegno.