Notizie Flash

Le novità del 27 giugno dalla Gazzetta ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2012 il ministero della Salute pubblica quattro decreti su «Schema tipo di convenzione tra le Regioni e le Province Autonome e le aziende produttrici di medicinali emoderivati per la lavorazione del plasma raccolto sul territorio nazionale»; «Modalita' per la presentazione e valutazione delle istanze volte ad ottenere l'inserimento tra i centri e le aziende di produzione di medicinali emoderivati autorizzati alla stipula delle convenzioni con le Regioni e le Province Autonome per la lavorazione del plasma raccolto sul territorio nazionale»; «Modalita' transitorie per l'immissione in commercio dei medicinali emoderivati prodotti dal plasma umano raccolto sul territorio nazionale»; «Disposizioni sull'importazione ed esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti» , due decreti di attuazione di decisioni della Commissione europea relative all'immissione sul mercato di biocidi, e conseguente revoca dell'autorizzazione di alcuni presidi medico-chirurgici, quattro comunicati su medicinali veterinari, un comunicato su presidi medico-chirurgici.


L'Agenzia del farmaco pubblica sul Supplemento ordinario n. 132 quarantotto comunicati su specialità medicinali per uso umano.


Sul Supplemento ordinario n. 129 è pubblicato il decreto legge 22 giugno 2012, n.83 «Misure urgenti per la crescita del Paese».

Sul Supplemento ordinario n. 130 è pubblicato il Dlgs 30 maggio 2012, n.85
«Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 16, recante attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE, che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni tecniche per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani, nonche' per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilita', la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani».