Notizie Flash

Medici e veterinari del Ssn possono iscriversi online al fondo di previdenza complementare Perseo, istituito per i dipendenti pubblici di sanità, Regioni e autonomie locali.

L'iscrizione al Fondo è volontaria e individuale, può essere esercitata in qualsiasi momento ed è irreversibile. Dalla data di adesione il contributo per il Tfr, in tutto o in parte, viene destinato alla previdenza complementare. L'iscrizione determina il diritto a fruire di contributi aggiuntivi che incrementano le risorse destinate a formare il montante individuale utile alla previdenza complementare. I contributi aggiuntivi (sia quelli del medico che quelli dell'azienda) sono utilizzabili come oneri deducibili ai fini del prelievo Irpef (risparmio fiscale). E' prevista una tassazione più favorevole sulle prestazioni erogate dal fondo di previdenza complementare.

Per chi si iscrive nel primo anno di vita del Fondo è previsto un contributo aggiuntivo una tantum dell'1%, mentre per chi aderisce nel secondo anno il contributo aggiuntivo è dello 0,5%.

Per ulteriori informazioni e per potere aderire è già attivo il sito web www.fondoperseo.it e anche il Call center 199280021, che fornisce assistenza a potenziali aderenti, iscritti e datori di lavoro. Si possono chiedere chiarimenti sulle modalità di adesione, di contribuzione e di investimento, sulle prestazioni erogate dal Fondo e sulla fiscalità applicabile.