Notizie Flash

Medici hi-tech, arriva il cloud Fimmg

Banche dati di ambulatori diversi sincronizzate e condivise, dialogo continuo tra medici di medicina generale appartenenti alle stesse aggregazioni professionali. Il tutto, nel rispetto assoluto della privacy. Nasce con queste prerogative il "cloud Fimmg" presentato in occasione del 67° Congresso nazionale del principale sindacato dei medici di medicina generale, in corso a Villasimius.
Tutti i dati aggregati, inseriti nella "nuvola" Fimmg, saranno crittografati e resi accessibili al singolo medico attraverso l'inserimento di credenziali "forti". In programma soprattutto la realizzazione di una serie di applicazioni utili a facilitare e migliorare l'attività del medico, dai certificati on line alle ricette elettroniche. «E' una nuvola speciale, che potrà dare risposte a tanti problemi molto sentiti dai Mmg - spiega Paolo Misericordia, responsabile del Centro studi Fimmg -. E' una iniziativa che nasce con l'intento di sostenere a tutto tondo il medico nei confronti dell'informatica, delle sue regole, delle sue potenzialità; ma anche di risolvere le difficoltà crescenti che una digitalizzazione caotica e burocratica sta creando al medico».

L'interazione con il database avverrà direttamente sul cloud Fimmg che funzionerà pertanto anche da aggregatore di dati, raccolti crittografati all'origine. L'accesso ai dati sarà permesso solo al singolo medico: altri colleghi potranno da lui essere autorizzati per specifici interventi assistenziali.