Notizie Flash

All'Hospice di Abbiategrasso (Milano) apre l'ambulatorio di cure palliative e di diagnosi precoce oncologica. L'inaugurazione è in programma domani alle ore 16.30 ad Abbiategrasso in via dei Mille 8/10, presso la sede dell'Hospice di Abbiategrasso. L'evento si svolgerà alla presenza del sindaco di Abbiategrasso, Luigi Arrara, che taglierà il nastro tricolore in compagnia di Luca Moroni, direttore dell'Hospice di Abbiategrasso e di Franca Fossati-Bellani presidente Sezione provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). L'ambulatorio rientra in un più ampio progetto di collaborazione che l'Hospice di Abbiategrasso ha già attivato con altri soggetti ed in particolare con la Sezione Milanese della LILT, ASL Milano 1 e gli Ospedali di Abbiategrasso e Magenta.
La partnership tra Hospice di Abbiategrasso e LILT Milano permetterà alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di sviluppare ulteriormente l'attività di prevenzione nel territorio abbiatense. Lo Spazio Prevenzione della LILT era già presente ad Abbiategrasso dal 1970, dapprima ospitato all'interno dell'Ospedale e successivamente presso il poliambulatorio CMP dei dr. Marco Corno e dr. Massimiliano Visentin.
Il nuovo ambulatorio aperto dall'Associazione punterà inizialmente sul controllo al seno e alla cute: il martedì e il mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, prenotando al numero 029461303, sarà possibile sottoporsi a una visita specialistica per la diagnosi precoce del cancro al seno e alla cute. Successivamente verranno introdotti servizi specifici in relazione ai bisogni rilevati sul territorio e sarà avviata l'attività di disassuefazione dal fumo, con incontri e percorsi personalizzati per le persone che vogliono provare a smettere di fumare. Inoltre, saranno a disposizione visite senologiche gratuite (su appuntamento e fino a esaurimento posti) il giorno 24/10: l'iniziativa rientra nell'ambito della Campagna Nastro Rosa contro il tumore al seno promossa dalla LILT nel mese di ottobre.
La nascita dell'ambulatorio permetterà invece all'Hospice di Abbiategrasso di allargare ulteriormente l'offerta dei servizi attraverso l'integrazione dei diversi ambiti assistenziali: Struttura Hospice (ricovero), ADI cure Palliative (domicilio) Day Hospice (ambulatorio). Saranno a disposizione dei cittadini percorsi di cure palliative ambulatoriali presso il primo piano dell'Hospice di Abbiategrasso al fine di garantire prestazioni idonee per pazienti autosufficienti che necessitano di valutazione multidimensionale specialistica per il controllo ottimale dei sintomi, ivi compreso il dolore e il supporto alla famiglia.
L'apertura dell'ambulatorio fa parte di un progetto sperimentale che ha ricevuto l'approvazione e il supporto finanziario di Regione Lombardia in base alla dgr 3239 "Linee guida per l'attivazione di sperimentazioni nell'ambito delle politiche di welfare", che comprende la sperimentazione della dote economica per le famiglie, un modello di cure domiciliari flessibile e la consulenza in ospedale. La Regione ha riconosciuto che il progetto "Il malato e la famiglia al centro della rete delle cure palliative" in coerenza con la legge 38/10, presenta forti tratti di innovazione nello sviluppo delle cure palliative.
Sono stati necessari lavori di ristrutturazione per la messa a norma dei locali dell'ambulatorio per un totale di 51.800 euro. L'Hospice di Abbiategrasso chiama sia i cittadini sia le aziende del territorio a una raccolta fondi volta alla copertura dei costi sostenuti.