Notizie Flash

Promette il pareggio di bilancio, a tributi invariati per i cittadini, e annuncia un cospicuo piano di investimenti in sanità, malgrado i tagli da 225 milioni imposti da spending review, legge di stabilità e mancato rinnovo del Patto della salute. E ' un Roberto Formigoni a tutto campo quello che oggi, affiancato dal neo assessore alla Sanità Maio Melazzini, ha presentato la ricetta per il 2013. Che prevede, tra i primi ingredienti, 25 milioni per la riduzione delle liste d'attesa e 31 milioni per la ricerca, così come l'incremento di 60 milioni dei fondi per i farmaci ospedalieri ad alto costo e investimenti per 10 milioni in edilizia ospedaliera.
Questi i principali punti del provvedimento sulla gestione del Servizio socio-sanitario per il 2013, elencati nel dettaglio dall'assessore Melazzini:

Risorse. Le risorse disponibili per la sanità vengono calcolate in 17.395 milioni di euro, mentre quelle per le attività socio-sanitarie integrate saranno pari a 1.632 milioni.
Acquisti. Si prevede:
- l'obbligo per Asl, Ao e Irccs di adesione ai contratti della centrale acquisti regionale (Cra);
- laddove le tipologie di acquisto non sono previste da Cra o da Consip obbligo di procedere con gare aggregate;
- obbligo di incrementare del 10 per cento numero e valore delle gare aggregate;
- obbligo di perseguire un risparmio dell'1,5 per cento sull'acquisto di farmaci e del 4 per cento sui dispositivi medici (con riferimento al III CET 2012).
Prevenzione e veterinaria. In materia di prevenzione medica e veterinaria sarà posta particolare attenzione a:
- promozione degli stili di vita, con particolare riguardo agli interventi in ambito scolastico;
- screening quale strumento fondamentale di prevenzione;
- garanzie delle coperture vaccinali;
- conferma dei controlli in ambito lavorativo, con particolare riferimento alla gradazione del rischio in relazione agli ambiti produttivi;
- incremento delle attività di controllo delle Asl finalizzati alla complessiva prevenzione, alla tutela della salute e alla sicurezza dei cittadini, utilizzando i proventi derivanti dall'attività di controllo;
- conferma dei percorsi in materia di sicurezza alimentare in ottica Expo 2015.
Personale e medicina convenzionata. Nonostante i blocchi contrattuali posti in essere a livello statale viene confermata anche per il 2013 una quota di contributo regionale sia per il personale che per i convenzionati (Risorse aggiuntive regionali). Sulle assunzioni di personale è prevista la priorità verso la formula dell'assunzione a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda la medicina convenzionata vengono confermati i progetti rivolti all'area pediatrica (ambulatori aperti nei giorni di sabato e prefestivi). Vengono inoltre confermati i progetti finalizzati alla migliore gestione dell'afflusso in Pronto soccorso.
Ricerca. Vengono stanziate risorse per 31 milioni di euro per progettualità di ricerca: 20 per la Fondazione ricerca biomedica, 5 per indipendente/innovativa, 6 per altre progettualità su malattie rare, cronicità ecc.
E' confermato il ruolo di piattaforma unica della Fondazione per la ricerca biomedica, a cui sono affidate la valutazione e l'attuazione dei progetti di ricerca, compresi quelli riguardanti la ricerca indipendente e innovativa.
Previsto un maggior governo delle sperimentazioni scientifiche in atto nelle strutture pubbliche attraverso un flusso informativo trimestrale e l'individuazione di un referente unico aziendale (direttore sanitario/direttore scientifico).
Reti di patologia. Questi i principali punti: conferma di quanto stabilito nella Delibera del 6 agosto 2012 in materia di riorganizzazione delle alte specialità (emodinamiche, cardiochirurgie, neurochirurgie, punti nascita ecc.) entro il 31 dicembre 2012; riunione della Rete oncologica lombarda e della Rete ematologica lombarda in un'unica rete oncoematologica.
Valutazione dei risultati e revisione delle altre reti di patologia; messa a regime (con budget aziendale) delle cosiddette 'nuove reti sanitarie', anche in considerazione della prosecuzione del Creg.
Internazionalizzazione. Vengono confermate le azioni per:
l'attrattività internazionale del Ssr; le alleanze strategiche e i networking; i progetti europei; i gemellaggi e la cooperazione allo sviluppo.
Edilizia sanitaria. Vengono previste alcune specifiche in materia di: validazione di varianti in corso d'opera; piano degli investimenti aziendale; fondo di rotazione dell'edilizia sanitaria.
Governo del territorio. Ricoveri: viene prevista la conferma delle risorse, fatta salva l'attuazione delle norme in materia di spending review per il privato, che prevedono una riduzione delle risorse pari all'1 per cento.
Specialistica. viene prevista la novità di uno stanziamento pari a 25 milioni di euro, che le aziende ospedaliere potranno utilizzare (attraverso apposita procedura) anche presso altre strutture accreditate, per ridurre le liste d'attesa.
Funzioni non tariffabili. in considerazione delle norme sulla spending review viene prevista una riduzione delle risorse con contestuale puntuale definizione delle voci e predeterminazione dei criteri (comprese le funzioni sulla complessità e sul case-mix).
Controlli. viene incrementato dal 10 per cento al 14 per cento il totale dei controlli, introducendo il 4 per cento dei controlli sotto forma di autocontrollo da parte delle strutture.
Maggiorazioni tariffarie. come tutti gli altri ambiti viene prevista la riduzione delle risorse da 220 milioni del 2012 a 200 milioni del 2013.
No profit. viene confermata anche per il 2013 la sostanziale sospensione dell'attuazione della legge.
Creg. conferma e consolidamento delle sperimentazioni avviate e in atto.
Sub acuti. viene prevista la possibilità di incrementare i letti per attività sub-acute a fronte della riduzione effettiva di letti per acuti.
Farmaceutica. Viene confermata l'attenzione ai farmaci ospedalieri ad alto costo (oncologici, HCV, artrite reumatoide ecc.), prevedendo un incremento del 9 per cento delle risorse, pari a circa 60 milioni di euro.
Viene consolidato il tetto complessivo 2012 della spesa farmaceutica.
Protesica. In attuazione delle norme sulla spending review si prevede una riduzione del 5 per cento delle risorse.
Psichiatria e neuropsichiatria infantile. Vengono confermati i programmi e i progetti sulla psichiatria e sulla neuropsichiatria infantile.
Siss. Pagamento ticket: si prevede di stipulare una convenzione fra banche, tesorerie e Lispa, per permettere ai cittadini di pagare i ticket attraverso canali di pagamento innovativi (home banking, terminali bancomat ecc.).