Notizie Flash

Né una dimenticanza né un'assenza di fondi. Il ministro dell'Economia Vittorio Grilli rassicura le associazioni dei pazienti e le lobby che chiedono a gran voce il ripristino dei fondi per l'assistenza ai malati di Sla.
Da Città del Messico, dove partecipa al G20, Grilli ricorda che nel Ddl Stabilità - entrato nel vivo oggi alle 19 alla Camera con l'esame di ammissibilità in commissione Bilancio dei circa 1.600 emendamenti depositati - si troveranno le risorse per i malati di sclerosi laterale amiotrofica.
«Nel Ddl - ha ricordato il ministro - è previsto un fondo da 900 milioni da destinare a diverse priorità, la prima delle quali sono le politiche sociali; al loro interno c'è la questione della non autosufficienza e quindi della Sla. Si tratta di una risorsa ben identificata, di cui ho già parlato con i relatori: ci sarà senz'altro la finalizzazione di questi soldi».

L'esame del provvedimento in aula è calendarizzato per il 13 novembre. Da stasera a quella data il ripristino dei Fondi per le politiche sociali e per la non autosufficienza è tra le partite cruciali sostenute da Regioni, Comuni e associazioni.