Notizie Flash

"Lo sapevi?" è il titolo del Manifesto che la Federazione Cure Palliative (Fcp) promuove per la XIII edizione della Giornata di San Martino. Ogni 11 novembre, "Estate di San Martino", icona delle cure palliative, la FCP, insieme alla Associazioni federate, lancia una campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili (250.000 ogni anno) e delle loro famiglie, chiedendo ai cittadini di sottoscrivere specifiche richieste rivolte alle Istituzioni.
Dopo il successo della campagna del 2011, dal titolo "Sosteniamo le cure a casa", con 32.000 firme raccolte, quest'anno la Federazione affida alle 70 associazioni Socie, con oltre 3.500 volontari, il compito di diffondere e richiedere la sottoscrizione di un Manifesto (in allegato), che informa e valorizza le cure palliative quale diritto del cittadino e la richiesta di una rapida ed efficace attuazione delle disposizioni sancite della Legge 38, perché le cure palliative siano accessibili a tutti e ovunque sul territorio nazionale.
Alle persone interessate sarà consegnato un volantino col testo del Manifesto e una matita che richiama uno degli slogan della Federazione, "C'è ancora un pezzo di vita da scrivere", e ricorda al firmatario di aver partecipato a una battaglia di civiltà.
La raccolta firme inizierà l'11 novembre e durerà sino alla fine dell'anno.
È possibile sottoscrivere il manifesto anche online dai siti della Federazione - www.fedcp.org - e degli Associati.
Il Manifesto con il numero delle firme raccolte sarà trasmesso sia al Ministro della Salute sia ai Governatori delle Regioni.
"Lo sviluppo delle cure palliative In Italia è tanto più efficace quanto più incontra cittadini informati e consapevoli dei diritti che oggi tutelano i malati inguaribili. - dichiara Luca Moroni, presidente della FCP - Il coinvolgimento della cittadinanza, tramite l'attività capillare delle Associazioni di tutta Italia, è quindi strumento prezioso per promuovere la cultura e i valori delle cure palliative ed è lo scopo della Giornata di San Martino."