Notizie Flash

L'Isde scende in campo contro l'obesità e propone una tassa sulle bevande zuccherate per coraggiarne il consumo.
L'obesità è oggi riconosciuta, si legge nella nota dei medici per l'ambiente, come una grave minaccia alla salute fisica, mentale e sociale dei giovani, nonché un fattore di rischio per gli adulti, predisponendo a gravi
malattie quali il diabete. Gli ultimi 30 anni hanno visto crescere il problema
dell'obesità fino a livelli epidemici, allarmanti per la società e il suo sistema sanitario. L'Italia è uno dei paesi più colpiti dall'obesità infantile. Molti sono i fattori che hanno condotto a questa situazione, non ultimo la sedentarietà legata alla diffusione di nuove abitudini di vita.
Studi recenti, pubblicati sul prestigioso BMJ, hanno ormai convinto la comunità scientifica che un fattore importante di aumento abnorme del peso nei giovani consiste nel consumo di zuccheri in eccesso, in particolare tramite cibi zuccherati e bevande gassate.
L'Associazione Medici per l'Ambiente – ISDE Italia propone (sulla base dei dati di ricerca emersi finora) che venga introdotta una tassazione adeguata che renda l'acquisto di cibi e bevande più salutari una scelta preferibile. In particolare, si propone che venga aggiunta una adeguata tassa sulle bevande zuccherate, tale da aumentarne il costo e scoraggiare i consumatori dall'acquisto, nonché un'adeguata
tassa sulla pubblicità di tali alimenti.
In secondo luogo, l'ISDE Italia propone al Governo che i proventi di tale tassazione siano impiegati per finanziare efficaci programmi di prevenzione, in particolare per i giovani, volti a favorirne uno stile di vita migliore, nonché altri programmi di promozione della salute.
Tale proposta, sottolibnea lì'Isde, non solo raggiungerebbe, come è dimostrato da numerose ricerche ed esperienze, un importante obiettivo di prevenzione, ma sarebbe anche a costo zero per lo Stato, che potrebbe anche ricavarne un notevole vantaggio economico.