Notizie Flash

Migliorare l'efficacia delle azioni di vigilanza e controllo volte a garantire il rispetto delle prescrizioni regionali, statali e comunitarie in ambito sanitario, al fine di assicurare un sempre più alto livello di tutela della salute dei cittadini e di aumentare l'effetto deterrente rispetto alle violazioni che recano danno al Ssr. È con questo obiettivo che verrà siglato un protocollo d'intesa tra Regione Umbria e Comando Carabinieri per la tutela della salute. Lo schema, predisposto dall'assessorato alla salute a seguito di accordi con i Carabinieri dei Nas di Perugia, è stato approvato dalla Giunta regionale.
L'intesa mira a un sempre maggiore consolidamento dei rapporti tra i diversi livelli istituzionali e a integrare i rispettivi impegni per migliorare l'efficacia e l'efficienza della vigilanza e dei controlli, favorendo le sinergie nelle attività di rispettiva competenza. L'obiettivo è il miglioramento della gestione e del controllo delle attività connesse alla tutela della salute anche attraverso una politica concordata degli interventi preventivi sul territorio regionale e una analisi delle criticità.
La Regione Umbria si impegna, in particolare, nell'ambito delle proprie competenze, ad assumere le iniziative necessarie a favorire il potenziamento delle attività del Nas di Perugia e, in stretto raccordo con le aziende sanitarie, si impegna a svolgere le proprie attività di vigilanza, controllo e monitoraggio, favorendo lo scambio di informazioni e dati utili all'espletamento dei compiti attribuiti ai Nas e a garantire la partecipazione degli operatori interessati alle iniziative di formazione, informazione, aggiornamento e approfondimento che verranno realizzate in applicazione del protocollo d'intesa.