Notizie Flash

Esce oggi il nuovo bando biennale Bollini Rosa per le strutture che vogliono entrare a far parte del network degli ospedali "a misura di Donna". I requisiti indispensabili: cura di patologie femminili, appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico e presenza di servizi per l'accoglienza della paziente. Obiettivo: continuare a premiare e dare visibilità alle realtà ospedaliere italiane che offrono un valido supporto alle donne. Gli ospedali vincitori saranno premiati a dicembre, inseriti su www.bollinirosa.it e promossi nella nuova Guida Nazionale Bollini Rosa, distribuita in 17.000 farmacie italiane grazie alla collaborazione con Federfarma.

Conoscere gli ospedali italiani particolarmente attenti alla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie femminili, aiutare la donna a compiere una scelta consapevole del luogo di cura per avere un'assistenza mirata, efficiente e di qualità.

Sono questi gli obiettivi che O.N.Da, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, promuove da anni con il Programma Bollini Rosa rivolto a tutte le strutture ospedaliere italiane. I criteri di valutazione e assegnazione dei Bollini Rosa riguardano diversi aspetti: caratteristiche della struttura, specialità dedicate al trattamento e cura delle patologie femminili di maggior rilievo, qualità dei servizi erogati, progetti di ricerca mirati alle più diffuse patologie della donna, collegamento con il territorio.

A sostegno dell'iniziativa come ogni anno Cosmetici Magistrali, sempre attenta al benessere della donna; la nuova edizione, realizzata anche grazie al sostegno di Aon, prevede un focus sulla sclerosi multipla, reso possibile con il contributo incondizionato di Biogen Idec, e sulla nascita prematura.

I Bollini Rosa sono il più importante riconoscimento per favorire la crescita della cultura della medicina di genere come fattore di qualità nell'erogazione delle cure all'interno degli ospedali. Il Programma è patrocinato da quindici società scientifiche e dispone di un sito www.bollinirosa.it nel quale le utenti possono trovare, all'interno del network degli ospedali premiati, la struttura più vicina a loro, lasciare un commento e leggere le opinioni pubblicate.

Possono partecipare al nuovo Bando sia gli ospedali che non sono ancora parte del network sia le 224 strutture già premiate i cui Bollini scadranno a fine anno. Il termine ultimo per candidarsi è il 31 maggio 2013 collegandosi al sito dedicato.

Gli ospedali vincitori saranno premiati a dicembre, inseriti nel sito e promossi all'interno della Guida Nazionale Bollini Rosa.
".