Notizie Flash

E' Maria Sandra Telesca il nuovo assessore alla Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Giunta Serracchiani.

L'esecutivo della presidente del Friuli Venezia Giulia è composto da quattro uomini e da altrettante donne. E le scelte, ha precisato la governatrice, sono state basate sulla volontà di «mettere al centro le competenze, la rappresentanza territoriale, la rappresentanza di genere, per fare una squadra in grado di farsi carico non solo dell'ordinario, ma anche delle esigenze straordinarie in un momento di difficoltà non solo per il Friuli Venezia Giulia ma per l'intero Paese, che richiede la capacità di reagire rispetto alle continue emergenze».

La Sanità sarà uno dei primi temi al centro dei lavori, già in occasione della prima riunione di Giunta, lunedì 6 maggio. «In campagna elettorale ho preso una posizione molto precisa per quanto riguarda la sanità che intendo assolutamente confermare», ha spiegato oggi a Gorizia Serracchiani. «Non é il numero delle aziende sanitarie che risolve i problemi della sanità regionale, ma l'efficienza dei servizi», ha aggiunto. «Ho quindi intenzione di rivedere le indicazioni date dall'ex presidente della regione nella sua ultima riforma per quanto riguarda questi indicazioni. Naturalmente significa mettere mano a una riforma sanitaria importante, perché comunque dobbiamo mettere ordine alla rete ospedaliera, dobbiamo intervenire su una spending review senza subirla dall'esterno».

Questa la composizione della nuova Giunta e l'attribuzione delle deleghe che saranno affidate ai singoli assessori con il cambiamento del Regolamento di organizzazione della struttura amministrativa regionale.
- Vicepresidente e assessore alle Attività produttive e all'Agricoltura: Sergio Bolzonello.
- Assessore al Bilancio, alle Finanze, al Patrimonio, alla Programmazione, alle Politiche comunitarie e alla Ricerca: Francesco Peroni.
- Assessore alla Funzione pubblica, alle Autonomie locali e con delega alla Protezione civile: Paolo Panontin.
- Assessore alla Salute, all'Integrazione sociosanitaria, alle Politiche sociali e alla Famiglia: Maria Sandra Telesca.
- Assessore alla Cultura, allo Sport e all'Associazionismo: Gianni Torrenti.
- Assessore al Lavoro, alla Formazione, alle Pari Opportunità, all'Istruzione e alle Politiche giovanili: Loredana Panariti.
- Assessore all'Ambiente, all'Energia e alle Risorse forestali: Sara Vito.
- Assessore alla Pianificazione territoriale, ai Lavori pubblici e all'Università: Maria Grazia Santoro.

Serracchiani ha tenuto per sé le deleghe alle Relazioni internazionali, alle Infrastrutture, alla Mobilità, ai Trasporti e alle Politiche per la Montagna.