Notizie Flash

Allarme pesticidi nei prodotti della medicina tradizionale cinese. Lo lancia Greenpeace pubblicando oggi il rapporto "Erbe cinesi: elisir di salute o cocktail di pesticidi?" dove rivela che prodotti legati alla medicina tradizionale cinese a base di erbe in vendita in Italia, altri Paesi europei e Nord America, possono contenere un cocktail tossico di residui di pesticidi, anche superiori ai Limiti Massimi di Residui (LMR) ammessi.
Dei 36 campioni testati da Greenpeace e provenienti da Italia, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, 32 contengono residui di tre o più pesticidi. Nei campioni di caprifoglio acquistati in Canada e Germania, per esempio, sono stati trovati rispettivamente 24 e 26 pesticidi. Mentre in Italia, in soli tre campioni è stata riscontrata la presenza di ben 23 residui di antiparassitari diversi, tra cui due vietati in Cina (carbofuran e phorate). I risultati ottenuti dimostrato che in questi mercati i consumatori sono potenzialmente esposti a pesticidi classificati come estremamente pericolosi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
"Chiediamo alle autorità europee controlli e sistemi di monitoraggio più severi per escludere la presenza di residui di antiparassitari nei prodotti alimentari. Le aziende, inoltre, devono adottare sistemi di verifica efficaci per gli alimenti importati, distribuiti o venduti direttamente ai consumatori. Così facendo potremo sia fare acquisti senza temere di portare un cocktail di pesticidi sulle nostre tavole, che iniziare a invertire il trend in crescita dell'utilizzo di antiparassitari in agricoltura". - sottolinea Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace.

I risultati diffusi oggi sono parte di un'indagine di Greenpeace Est-Asia. Altri dati, pubblicati lo scorso 24 giugno, dimostravano la presenza di allarmanti residui di pesticidi nei prodotti locali a base di erbe venduti in Cina, confermando l'urgenza di porre fine all'uso di prodotti chimici nell'agricoltura intensiva di stampo industriale.
Leggi il briefing in italiano "Erbe cinesi: elisir di salute o cocktail di pesticidi?": http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Erbe-cinesi/