Notizie Flash

Il vicepresidente vicario della Fondazione Enpam, il medico e odontoiatra Giampiero Malagnino, è stato confermato vicepresidente dell'AdEPP, l'associazione degli enti previdenziali privati. Alla presidenza è stato invece rieletto Andrea Camporese, giornalista a capo dell'Inpgi.

«Sono molto contento della riconferma dell'assetto – ha dichiarato il presidente della Cassa dei medici e degli odontoiatri Alberto Oliveti – L'Enpam, l'ente previdenziale privato più grande del Paese, mantiene una posizione di rilievo all'interno di questa nuova AdEPP che, grazie alloo statuto appena rinnovato, potrà tutelare più efficacemente i comuni interessi dei professionisti italiani».

«In particolare, mettiamo a disposizione dell'AdEPP il progetto pilota del nostro Osservatorio sul lavoro, che è incentrato su un nuovo welfare per i giovani», ha aggiunto Oliveti.

«Rafforzare l'associazionismo tra le Casse è un modo per fare sinergie e conseguire risparmi – ha dichiarato il vicepresidente vicario dell'AdEPP e dell'Enpam Giampiero Malagnino -. Metteremo insieme le forze per lavorare a un welfare a tutto tondo e per migliorare i servizi agli iscritti».
Le professioni sanitarie saranno rappresentate negli organi direttivi dell'Adepp anche da Mario Schiavon, dell'ente degli infermieri, eletto vicepresidente, e dal veterinario Gianni Mancuso, che guiderà il collegio dei revisori.

L'elezione del presidente, avvenuta oggi 4 luglio, è stata preceduta da un'assemblea straordinaria che ha approvato il nuovo statuto dell'associazione, contenente alcune novità sulla struttura e la rappresentanza dell'AdEPP.

«La politica dell'AdEPP esce rafforzata da questa consultazione elettorale – ha sottolineato il presidente Camporese – in vista degli importantissimi appuntamenti che ci attendono anche alla luce delle disponibilità ricevute recentemente per l'attivazione di un tavolo di confronto incentrato sulle gravi difficoltà che vive il mondo dei professionisti, sull'annoso tema della doppia tassazione e sulla necessità di un chiarimento sui profili della privatizzazione».

«Sarà un'AdEPP rivolta agli oltre due milioni di iscritti, con particolare attenzione ai giovani – ha dichiarato Camporese – in un' ottica di un welfare integrato che allarghi le tutele a tutti i professionisti. Continuando il nostro impegno in Europa, nell'Action Plan, che ci vede protagonisti attivi nella promozione di politiche di sostegno per l'intero arco di vita del lavoratore, per l'accesso facilitato al credito e alla formazione».

Il Consiglio Direttivo è così composto:

Andrea Camporese, Inpgi, Presidente

Gianpiero Malagnino, Enpam, Vice Presidente Vicario

Mario Schiavon, Enpapi , Vice Presidente

Alberto Bagnoli, Cassa Forense, Membro

Renzo Guffanti, Cnpadc, Membro

Paola Muratorio, Inarcassa, Membro

Questa la composizione del Collegio dei revisori:

Gianni Mancuso, Enpav, Presidente

Felice Damiano Torricelli, Enpap, Membro effettivo

Florio Bendinelli, Eppi, Membro effettivo

Daniele Cerrato, Casagit, Supplente

Arcangelo Pirrello, Epap, Supplente