Notizie Flash

Un farmaco a base di cannabinoidi per combattere la spasticità, uno dei sintomi più comuni associati alla sclerosi multipla e una delle principali cause di disabilità legate a questa malattia. E' disponibile da oggi su prescrizione dei neurologi e si chiama Sativex, il primo trattamento specifico per la spasticità da moderata a grave in pazienti con Sm che non hanno risposto adeguatamente al trattamento con altri farmaci anti-spastici.

Nel nostro Paese si stima che il 75% dei pazienti con Sm soffra di spasticità, un sintomo che impatta pesantemente sulla qualità di vita e su quella delle persone conviventi, in particolare degli altri membri della famiglia e dei care-giver. Il nuovo farmaco, rimborsato in classe H (ospedaliera) - evidenzia una nota di Almirall - è disponibile presso le farmacie ospedaliere/farmacie delle Asl territoriali in seguito alla prescrizione da parte dei neurologi dei centri di sclerosi multipla.

Con l'obiettivo di monitorare correttezza e appropriatezza terapeutica, è stato istituito un Registro nazionale a cui verranno iscritti i pazienti in cura con Sativex. "Nel nostro Paese - afferma Giancarlo Comi, professore Ordinario di Neurologia, Università Vita-Salute San Raffaele - la maggior parte dei pazienti con Sm, nel decorso della propria malattia, devono confrontarsi con il problema della spasticità che non solo limita la loro possibilità di camminare, ma spesso comporta anche disturbi del sonno, li affligge con crampi e spasmi dolorosi rendendo difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La disponibilità di un nuovo farmaco, capace di limitare questi aspetti negativi, offre una prospettiva più rosea a questi malati".

Il nuovo farmaco èun modulatore del sistema endocannabinoide composto da due principi attivi - Thc (delta-9-tetraidrocannabinolo) e Cbd (cannabidiolo) - che vengono estratti dalla pianta C. sativa coltivata in serra, in luogo protetto e in condizioni di crescita strettamente controllate. Il farmaco è somministrato come spray oromucosale che permette un dosaggio flessibile, in funzione della risposta individuale e dei sintomi specifici di ciascun paziente e può essere facilmente assunto da pazienti che hanno difficoltà a deglutire.

Sativex è stato approvato in 21 paesi nel mondo ed è già commercializzato in altri 6 paesi europei, incluso Germania, Spagna e Regno Unito. E' stato sviluppato da Gw Pharmaceuticals plc e Almirall detiene i diritti di commercializzazione del farmaco in Europa (eccetto il Regno Unito).