Notizie Flash

Roche ha annunciato l'acquisizione di Constitution Medical Investors, Inc. (CMI), con sede a Boston, Massachusetts (USA). CMI ha sviluppato un innovativo sistema di analisi ematologica che consente una diagnosi più rapida e accurata delle malattie del sangue, migliorando la qualità delle cure. CMI è stata creata e finanziata dal gruppo di private equity Warburg Pincus e da alcuni membri della direzione di CMI.

Secondo i termini dell'accordo, Roche verserà agli azionisti di CMI una somma iniziale di 220 milioni di USD, effettuando successivamente ulteriori pagamenti in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi. CMI fungerà da centro di eccellenza nell'ambito dell'ematologia all'interno di Roche Diagnostics.

«Quest'acquisizione, che rafforza il nostro segmento dedicato all'ematologia, ci consentirà di compiere dei passi in avanti nell'ambito delle soluzioni integrate di laboratorio grazie a prodotti innovativi, sinonimi di valore medico aggiunto, sia per i nostri clienti sia per i pazienti. Una diagnosi più rapida e precisa delle malattie del sangue, quali ad esempio l'anemia e la leucemia, porterà a significativi benefici per i pazienti», ha commentato Roland Diggelmann, COO di Roche Diagnostics. «Siamo felici di accogliere all'interno del Gruppo Roche i collaboratori di CMI, un'équipe di persone di talento, esperte nell'ambito dell'ematologia».

La tecnologia BloodhoundTM è il cuore di un sistema completamente automatico in fase di sviluppo, capace di incrementare l'efficienza e di ridurre l'ingombro in laboratorio, sostituendo diverse postazioni di lavoro con un'unica unità compatta.

«Siamo molto lieti di poter proseguire il nostro sviluppo all'interno del Gruppo Roche e del fatto che la nostra tecnologia possa portare benefici ai laboratori medici e ai pazienti di tutto il mondo», ha dichiarato Patrick Sullivan, Presidente e CEO di CMI.
Queste nuove competenze in ambito ematologico sosterranno la crescita di Roche, rafforzando la sua competitività sul mercato mondiale dell'ematologia di laboratorio, il cui valore viene stimato intorno a 2 miliardi di USD (2011).