Notizie Flash

Il lavoro delle donne: dal 1° agosto a Pattada (Sassari) una "quattro giorni" di confronto

Un viaggio critico attraverso il saper fare delle donne declinato in tutte le sue sfaccettature. E insieme un invito a ripartire da lì: da quel ventaglio di competenze femminili che si dispiega nella vita lavorativa e quotidiana. È dedicata al lavoro delle donne la terza edizione di "S'ischola de su trabagliu" (La scuola del lavoro) promossa dall'associazione Lamas a Pattada, nel sassarese, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari. Dal 1° al 4 agosto (leggi il programma ) oltre cinquanta relatrici provenienti dal mondo dell'università, del sindacato, della pubblica amministrazione, delle imprese, dell'arte e della conoscenza condivideranno saperi e competenze. Questa, d'altronde, è la "cifra" dell'appuntamento pattadese: favorire lo scambio di saperi e pratiche, considerato collante di comunità e fucina di opportunità di lavoro.

Dieci le tavole rotonde in programma. Si comincia con "Europa per le donne" con l'introduzione di Angela Guarino, della Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione di Bruxelles. Si prosegue nel pomeriggio della prima giornata con "Welfare, non solo lavoro di cura".

Venerdì 2 si parla de "Le opere e i giorni delle donne" (introduce l'economista Antonella Crescenzi del Mef) e poi di "Conoscenza&Competenza: il primato delle donne" con ricercatrici ed esperte dei centri d'eccellenza regionali.

Sabato 3 agosto cinque giornaliste discutono di comunicazione all'incontro "Informazione è democrazia" mentre psicanaliste, storiche e operatrici culturali dibattono sul tema "Ritrovare la memoria dimenticata". Il pomeriggio è la volta del "Talento delle donne", incontro aperto da Cristiana Collu, direttrice del Mart di Rovereto.
In serata va in scena l'argomento cruciale della rappresentanza. "Chi rappresenta chi?" vede la partecipazione, tra le altre, dell'economista Elisabetta Addis, cofondatrice di Se non ora quando, e della consigliera pari opportunità della Sardegna, Laura Moro.

Il focus dell'ultima giornata è "La buona terra": introduce Tatiana Kirova, docente di restauro alla facoltà di architettura del Politecnico di Torino. L'incontro conclusivo è dedicato al futuro ("E domani cosa facciamo?"): a confronto Maria Antonietta Mongiu, presidente dell'associazione Lamas, la scrittrice Michela Murgia e Valeria Fedeli (Pd), vice presidente vicaria del Senato.

La scuola del lavoro si svolge in concomitanza con la Mostra biennale del coltello, uno degli eventi più importanti sull'artigianato sardo (Pattada è nota nel mondo per le sue lame, da cui anche il nome dell'associazione Lamas). E accanto alle tavole rotonde prevede spettacoli, workshop, proiezioni, allestimenti, un laboratorio poetico. Nonché un ricongiungimento simbolico con il passato: S'ischola si arricchisce quest'anno della presenza di venti ragazze tra i 16 e i 30 anni che risiedono all'estero ma discendono da emigrati di Pattada. Le loro storie sono il filo rosso che lega il passato al futuro, e spalanca nuove relazioni.

(Manuela Perrone)