Notizie Flash

Accademia dei Lincei, nominati venti nuovi soci: entrano gli scienziati Elena Cattaneo e Giulio Cossu

Venti nuovi soci tra i Lincei, eletti dagli accademici. Tra loro Giulio Cossu ed Elena Cattaneo per le terapie con le cellule staminali, Pier Paolo Di Fiore per i farmaci contro il carcinoma della mammella, Pietro De Camilli membro di Telethon per le neuroscienze.

L'Accademia precisa che dodici studiosi sono della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali e otto della Classe di Scienze morali storiche e filologiche. Sette sono i nuovi soci stranieri. Dodici soci, inoltre, passano dalla categoria di corrispondenti a quella di nazionali.

Ecco l'elenco dei neoeletti: Katepalli R. Sreenivasan per la Matematica, Alfonso Sutera per la Geodesia, Geofisica e applicazioni, Giuseppe Bertin per la Fisica e applicazioni, Vincenzo Barone per la Chimica e applicazioni, Enrico Bonatti ed Emil Makovicky per la Geologia, paleontologia, mineralogia e applicazioni, Paolo Ascenzi per la Biochimica e Biologia molecolare, Giulio Cossu per la Biologia cellulare e dello sviluppo, Elena Cattaneo per la Fisiologia, Farmacologia e Neuroscienze, Pier Paolo Di Fiore, Pietro De Camilli e Alan Roy Fersht per le Scienze biomediche, Lionello Lanciotti per la Filologia e Linguistica, Anna Maria Sestieri per l'Archeologia, Luigi Mascilli Migliorini e Giancarlo Andenna per la Storia e Geografia Storica e Antropica, Herbert Schambeck per le Scienze Giuridiche, Michele Salvati, Roberto Scazzieri e Michael Demptster per le Scienze Sociali e Politiche.

Gli Accademici Lincei che passano da soci corrispondenti a nazionali sono: Fabrizio Catanese, Giuliano Panza, Carlo Di Castro, Dante Gatteschi, Giovanni Martelli, Jacopo Meldolesi, Antonio Carlini, Carlo Delcorno, Manlio Pastore Stocchi, Mario Liverani, Andrea Giardina e Antonio Golini.