Notizie Flash

Salute globale: si è ricostituito oggi il gruppo di lavoro parlamentare sui diritti delle donne

Si ricostituisce oggi il gruppo di lavoro parlamentare "salute globale e diritti delle donne". Obiettivo: promuovere l'agenda italiana e internazionale sulla cooperazione allo sviluppo nelle aree della salute globale, della salute sessuale e riproduttiva e dei diritti delle donne.

Il gruppo, che fa parte della rete europea Epf (European Parlamentary Forum ), è aperto a tutte le forze politiche e vede come promotrici le deputate Federica Mogherini e Pia Locatelli. Hanno già dato la loro adesione Deborah Bergamini, Fabrizia Giuliani, Titti Di Salvo, Giulia Di Vita, Maria Edera Spadoni, Irene Tinagli, Sandra Zampa e le senatrici Emilia De Biasi, Valeria Fedeli e Rita Ghedini.

La segreteria tecnica del gruppo sarà affidata alla ong Aidos , Associazione italiana donne per lo sviluppo, che ha già svolto questo ruolo nella precedente legislatura.

Compito del gruppo sarà svolgere un'attività costante di monitoraggio dell'attuazione degli impegni assunti dal Governo italiano, nonché azioni che siano di stimolo per lo stanziamento di risorse, al fine di incrementare la quantità ma anche la qualità degli aiuti allo sviluppo per la salute e i diritti delle donne, ancora oggi non sempre garantiti e non solo nei Paesi del Sud del mondo. Il "faro" sono il Programma d'azione della Conferenza su popolazione e sviluppo del Cairo (1994), la Piattaforma di azione della Conferenza sulle donne di Pechino (1995) e agli Obiettivi di sviluppo del millennio adottati nel 2000.